Posta in un area già frequentata in epoca romana, Castelfranco Veneto venne edificata tra il 1195 e il 1199 come avamposto militare-amministrativo di Treviso. Il suo nome deriva dal fatto che per favorire gli abitanti del luogo a trasferirsi nel fortilizio, essi vennero esentati dal pagamento delle imposte. Posta in posizione strategica sul crocevia tra via Postumia e l’asse Padova-Asolo il borgo fu per secoli contesa dalle città di Treviso, Padova e Vicenza, fino a che passò sotto il dominio della Serenissima, rimanendovi per un lunghissimo periodo.
Il Castello
Un quadrilatero fortificato con ben 930 metri di mura in laterizio alte 17 metri. La cinta muraria è interrotta da otto torri di cui quattro fungevano anche da porte di accesso. Anticamente l’area intorno alle mura, precedute da un fossato, erano destinate a spazi pubblici ove si svolgevano mercati e fiere.
Il Duomo
Edificato sui resti di un edificio preesistente custodisce al suo interno importanti opere d’arte tra queste alcune di Paolo Veronese, Giorgione e Jacopo Bassano.
Casa del Giorgione
La casa in cui abitò il cittadino più illustre della città.
Altri edifici di importanza storico/artistica sono il Palazzo Revedin-Bolasco, il Teatro Accademico e sparse per il territorio troviamo numerose ville tra queste Ca’ Amata e Villa Chiminelli
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.