Marostica e i suoi dintorni
Blog

Castel Franco Veneto

Vota questo articolo
(0 Voti)

Posta in un area già frequentata in epoca romana, Castelfranco Veneto venne edificata tra il 1195 e il 1199 come avamposto militare-amministrativo di Treviso. Il suo nome deriva dal fatto che per favorire gli abitanti del luogo a trasferirsi nel fortilizio, essi vennero esentati dal pagamento delle imposte.  Posta in posizione strategica sul crocevia tra via Postumia e l’asse Padova-Asolo il borgo fu per secoli contesa dalle città di Treviso, Padova e Vicenza, fino a che passò sotto il dominio della Serenissima, rimanendovi per un lunghissimo periodo.

Da vedere:

Il Castello

Un quadrilatero fortificato con ben 930 metri di mura in laterizio alte 17 metri. La cinta muraria è interrotta da otto torri di cui quattro fungevano anche da porte di accesso. Anticamente l’area intorno alle mura, precedute da un fossato, erano destinate a spazi pubblici ove si svolgevano mercati e fiere.

Il Duomo

Edificato sui resti di un edificio preesistente custodisce al suo interno importanti opere d’arte tra queste alcune di Paolo Veronese, Giorgione e Jacopo Bassano.

Casa del Giorgione 

La casa in cui abitò il cittadino più illustre della città.

Altri edifici di importanza storico/artistica sono il Palazzo Revedin-Bolasco, il Teatro Accademico e sparse per il territorio troviamo numerose ville tra queste Ca’ Amata e Villa Chiminelli

 

Letto 958 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito