L'isola non dispone di molte spiagge si tratta comunque in genere di piccole calette alcune raggiungibili a piedi altre solamente con la barca. Esiste un servizio di taxi barca che accompagna i turisti nelle varie spiagge andandoli a riprendere a determinati orari, da alcune di esse è possibile tornare a piedi. Nessuna spiaggia di Marettimo è attrezzata quindi vi consigliamo di portare con voi cibo e acqua.
Solamente due sono le spiagge comodamente raggiungibili a piedi dal paese e, ovviamente sono anche le più frequentate, una si trova in corrispondenza di Porto Nuovo e l'altra di Porto Vecchio, vi consigliamo però di non limitarvi solamente a queste due spiagge.
Ecco l'elenco delle spiagge più belle dell'isola:
Posta proprio sotto al cimitero è raggiungibile a piedi tramite il sentiero che conduce appunto al cimitero, numerose sono le discese al mare di questo tratto di strada, tra queste quella subito dopo la cappella del rotolo. Per raggiungerla ci vogliono circa 15 minuti a piedi, il tragitto è comunque facile adatto ad essere percorso con ciabatte da mare. Vista la sua posizione la spiaggia è in ombra al pomeriggio.
Raggiungibile attraverso la strada che porta al cimitero con circa 20 minuti di cammino, la spiaggia è un mix tra ciottoli e sabbia. Grazie alla sua bellezza è molto frequentata, tenete presente che al pomeriggio è in ombra.
Raggiungibile a piedi con una camminata di circa 1 ora e mezza attraverso la pineta. Il sentiero, che porta poi a Punta Libeccio, in alcuni tratti non è molto agevole sono quindi sconsigliate le infradito. L'accesso al mare avviene tramite comodi scogli. Non è adatta ai bambini piccoli.
Posta a circa due ore di cammino dal paese è sicuramente una delle spiagge più suggestive dell'isola, raggiungibile anche con servizio barca. Qui l'acqua e molto limpida e di un colore azzurro intenso, si tratta però di una caletta di sassi.
Posta dalla parte opposta dell'isola rispetto al paese, Punta Libeccio, con il suo faro, è raggiungibile con circa due ore di cammino, la cosa migliore è optare per un servizio barca. Proprio a fianco alla spiaggia di Punta Libeccio si trova Cala Nera raggiungibile solo in barca o a nuoto calandosi dagli scogli.
Sono le due calette più a Nord dell’isola. Per raggiungerle bisogna prendere il sentiero che parte dal paese in direzione Nord e si snoda per un’ora e mezza lungo il versante est. Il sentiero in alcuni tratti è a strapiombo sul mare, quindi poco adatto per chi soffre di vertigini. A circa metà percorso, si trova una sorgente d’acqua potabile. Subito sotto il castello, si può accedere alla spiaggetta dello scalo maestro, oppure attraverso gli scogli scendere sul lato opposto verso Cala Manione. Queste calette sono raggiungibili con un comodo servizio barca.
Una delle più splendide e suggestive spiagge dell'isola, con un acqua limpida e cristallina è raggiungibile anche via terra
Bella spiaggia di ciottoli incastonata sotto al castello. Raggiungibile sia via terra che via mare. Da essa si raggiunge facilmente il castello.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.