;Marettino
Blog

Informazioni Pratiche

Vota questo articolo
(0 Voti)
Marettimo Marettimo Elena Valentini

Informazioni Generali

L'isola è parte del Comune di Favignana e si sviluppa su di una superficie di 12 chilometri quadrati dei quali la maggior parte sono montuosi. Il monte principale dell'isola è Monte Falcone alto 686 metri. Sull'isola esiste un piccolo presidio medico che si occupa però di primo soccorto altrimenti è necessario recarsi a Trapani.

Numeri Utili

Pronto Soccorso:  0923/21283
Guardia Costiera (Capitaneria di Porto di Trapani):  0923/28900
Ufficio Marittimo: 0923/923283
Comune di Favignana:  0923/920011
Carabinieri: 0923/921202

Come Arrivare

Le isole delle Egadi non dispongono di aeroporti ma, solamente di eliporti utilizzati per le emergenze. I collegamenti con la terraferma sono garantiti da compagnie marittime che collegano le Isole con Trapani. I traghetti e gli aliscafi partono solamente con condizioni meteorologiche favorevoli in caso di condizioni meteorologiche avverse le isole rimangono isolate. Per questo motivo un periodo di soggiorno nelle isole è sconsigliato alle persone che hanno necessità mediche particolari.

Aereo: l'aeroporto più vicino è il Vincenzo Florio di Trapani Birgi che dista 15 chilometri dal Porto ove avvengono gli imbarchi per le Egadi. L'aeroporto è collegato al porto da autobus di linea della Azienda Siciliana Trasporti (AST) e da un servizio transfer tramite navetta gestito dalla TOPTRANSFER. L'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo dista invece un ora e mezza da Trapani. Clicca qui per un dettaglio sui servizi di collegamento con Trapani. Furori dall'aeroporto di Trapani, di fronte all'ingresso principale, esiste inoltre un parcheggio TAXI.

Traghetto/Aliscafo: dal porto di Trapani partono tutto l'anno aliscafi della Siremar e della Usticalines. Sopratutto nei mesi estivi è consigliabile prenotare con un po di anticipo. Trova il traghetto più adatto a te

In Barca: per chi decide di raggiungere l'isola di Marettimo con una barca propria o a noleggio suggeriamo di leggere i consigli di BolinaBlu

Come Muoversi

L'isola è molto piccola quindi al suo interno è facile spostasi a piedi, anche perchè tutto ruota intorno al borgo e al suo porto suddiviso tra Scalo Vecchio e Scalo Nuovo. Per raggiungere le poche spiagge è invece necessario munirsi di imbarcazione o aderire a una delle tante gite turistiche in partenza dal porto. Per il noleggio di barche o gommoni vi consigliamo di recarvi in zona porto lì troverete ciò che fa al caso vostro.

Dove Dormire

MarettimoGrazie alla sua lontananza dalla terra ferma Marettimo è rimasta negli anni un'isola piuttosto incontaminata e lontana dal turismo di massa per questo motivo è difficile trovare sistemazioni in Hotel. Esiste però una vasta ganna di appartamenti, case e stanze messe in affitto dai proprietari, spesso persone del luogo. Per un maggiore dettaglio vi consigliamo di andare a questo link . Se desiderate soggiornare in Hotel vi consigliamo di spostarvi sull'isola di Favignana.

Dove  e Cosa Mangiare


Una delle cose che rendono più o meno gradita una vacanza è il cibo e, a Marettimo non rimarrete sicuramente delusi. Si inizia al mattino con una brioche ripiena di gelato, un bombolone dolce ed una granita al caffè o di gelsi, da consumarsi presso l'Antico Forno a Legna oppure al Caffè Tramontana con la sua splendida vista mare, per proseguire con spuntini a base di panini, deliziosi quelli con il Pane Cunzato, pizze, focacce farcite o arancini per arrivare all'aperitivo ed infine alla cena da consumarsi in uno dei tanti ristorantini o trattorie dell'isola. Pane CunzatoTra questi vi segnaliamo la trattoria il Veliero ottima per cene romantiche in riva al mare, La Lampara, Onda Blu e Al Carrubo, posto leggermente fuori dal paese. Se invece volete acquistare dei piatti pronti e gustarli a casa vostra o in spiaggia vi suggeriamo la gastronomia La Cambusa in Via Gribaldi, 5 che su richiesta prepara anche panini. La gastronomia ha un bancone ricco di formaggi, salumi, insaccati sott’olio e gustosi piatti preparati al forno. La cucina isolana è tipicamente mediterranea anche se risente di influenze arabe e spagnole dovute alle varie dominazioni subite. Sicuramente uno dei principali piatti importati dalla cucina araba è il cous cous che viene servito accompagnato da pesce o verdure. Molto utilizzati sono anche i crostacei, regiana è l'aragosta con la quale si prepara una gustosissima pasta. Da assaggiare sono anche la pasta alla bottarga, la pasta con le sarde e gli spaghetti con le uova di ricci. Una vera squisitezza sono i ravioli ripieni di cernia e conditi con salsa di pistacchio e gamberi dolci. Tra i secondi vi segnaliamo le polpette di tonno, gli involtini sempre di tonno e gli immancabili calamari freschi cotti alla griglia. Caratteristica dell'isola è la salsiccia di tonno che potrete acquistare nel negozio di alimentari posto in via Maria S.S delle Grazie 11. Sicuramente da provare sono i mieli di Cardo, Erica, Rosmarino e Timo prodotti sull'isola dall'azienda Isola del Miele.

Noleggio barche

Recandovi in zona porto potrete trovare agenzie o pescatori disposti ad affittarvi gommoni, barche o canoe. Il tipo di barca o gommone dipende da se disponete di patente nautica o meno. Molte agenzie sono invece organizzate per tour dell'isola, servizio taxi, e gite verso le altre isole delle Egadi

Letto 3011 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito