Luogo: Cemona | Città: Cremona, Italia
La rievocazione storica del fastoso matrimonio avvenuta in epoca medioevale tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, si svolge, come vuole il copione, nelle città Di Milano e Cremona. L'evento risale al 1430 quando Bianca Maria Visconti che all'epoca aveva solo cinque anni divenne ufficialmente la fidanzata del ventinovenne comandante Francesco Sforza. In questa occasione Filippo Maria Visconti, padre di Bianca, offrì allo sposo, in cambio dei suoi servigi, Cremona e molte altre terre come anticipo sulla dote di nozze. Il 25 ottobre 1441 Filippo Maria Visconti concluse le trattative per le nozze tra sua figlia e Francesco Sforza. Nel giorno prefissato la sedicenne Bianca giunse a Cremona, vestita di rosso, il colore zodiacale dell’ariete, cavalcando un cavallo bianco con la gualdrappa d’oro.
La prima parte della rievocazione si svolge a Milano città natale della nobildonna, e da dove partì con il suo bianco cavallo. La rievocazione partirà alle 10,30 di Sabato da Palazzo Sforzesco raggiungendo Piazza Duomo con il suo corteo di oltre 140 figuranti tra dame, cavalieri, giullari e sbandieratori, dopo aver sfilato per le vie del centro. Il corteo dopo il saluto e la benedizione del padre della sposa partirà alla volta di Cremona.
La sfilata proseguirà nel pomeriggio di Sabato a partire, dalle ore 16 presso Largo Boccaccino, e si dirigerà verso il centro cittadino dove in contemporanea avviene la "Festa del Torrone". Alle ore 17, avverrà la celebrazione del matrimonio nella piazza del Comune, Bianca Maria Visconti verrà scortata dalle sue dame di compagnia e si mostrerà, come era in uso fare nelle corti, alla popolazione, attendendo l’arrivo dello sposo. Davanti al Duomo i due sposi verranno poi simbolicamente uniti in matrimonio dando inizio ai festeggiamenti.Grande spettacolo pirotecnico a conclusione della giornata.
Powered by iCagenda