Luogo: Parco Nazionale del Gran Paradiso | Città: Noasca, Italia
Un evento che si rinnova ormai da 5 anni grazie al quale attraverso la storia si vuole far conoscere ai turisti queste valli del Piemonte. Un territorio strettamente legato ai Savoia in particolar modo a Vittorio Emanuele II, che assieme alla sua corte vi si trasferiva frequentemente per battute di caccia allo stambecco o per rilassanti passeggiate a cavallo. La Proloco di Noasca assieme al Parco Nazionale del Gran Paradiso vuole rendere omaggio a quell'antica tradizione con una serie di eventi e con una passeggiata in salita di tre ore, fino a raggiungere la Casa di Caccia del Gran Piano, recentemente ristrutturata.
Sabato 18 luglio
Ore 18.00: Arrivo del Re a Noasca e sistemazione nell’accampamento, precedentemente allestito nell’area verde "Gere Sopra", l'evento vedrà la partecipazione del gruppo storico del “Reggimento d’Ordinanza Piemonte”.
Ore 19.30: Cena nell’accampamento del Re nella stessa atmosfera dei tempi in cui il Re si recava in questi luoghi e per assaporarne i gusti (menù a 15€).
Ore 21.00: Esibizione di balli popolari.
Domenica 19 luglio
Ore 10.15: S. Messa nella Chiesa parrocchiale di Noasca che vedrà la partecipazione del Re e del suo seguito
Ore 11.30: Partenza a piedi per la Borgata Sassa (circa 45’) in compagnia del corteo reale.
Ore 13.00: in Borgata Sassa, pranzo tipico preparato dalla Proloco (costo di 10€ con menù a base di salame, polenta e spezzatino, formaggio, vino). A seguire i partecipanti potranno sfidare il Re nel “gioco della rana”.
Ore 16.30 presso l’area sportiva di Noasca, attività con cavalli per grandi e bambini a cura del circolo ippico A.S.D. l’Equiseto di Collaretto Castelnuovo.
Ore 18.00: Rinfresco offerto a tutti i presenti e chiusura della manifestazione.
Per informazioni e prenotazioni: Proloco di Noasca
Tel.: 348.7422491 – 340.6862651
E-mail: proloco.noasca@yahoo.it
Powered by iCagenda