Posto nel comune di Ossucio a circa 25 chilometri dalla città di Como, il Monte Sacro è posto in posizione privilegiata su di un altura a 419 metri di altitudine. Dal Santuario si gode di una vista spettacolare sul Lago e sull'isola Comaciana. Il luogo era noto già in epoca romana come luogo di culto dedicato alla dea Cerere. L'edificazione della Via Sacra iniziò nella prima metà del 1600 su volere di alcune famiglie nobili del territorio e dei Frati Francescani.
Il Monte Sacro è composto da un complesso di 14 cappelle dedicate ai Misteri del Rosario poste lungo una via acciottolata che dal borgo conduce sulla sommità del colle. Le cappelle, numerate secondo la successione dei cinque misteri gaudiosi, seguiti dai cinque misteri dolorosi e dai primi quattro misteri gloriosi, vennero costruite tra il 1635 e il 1710. Alla loro edificazione lavorarono artisti come Agostino Silva, Carlo Gaffuri e Innocenzo Torriani. Costruite in stile barocco con porticati sorretti da colonne, le cappelle sono ornate da 230 statue a grandezza naturale in stucco e terracotta e da numerosi affreschi.
La basilica a navata unica venne terminata nel 1537 mentre l'adiacente campanile venne terminato solamente nel 1719. L'interno è decorato da stucchi e affreschi con scene dedicate all'Assunzione e all'incoronazione della Vergine Maria. Da notare la Pala d'Altare ottocentesca raffigurante San Giuseppe, dono di Papa Giovanni XXIII al Santuario. Nel presbiterio è posto un tempietto con statue lignee raffiguranti l'incoronazione di Maria che funge da quindicesima cappella. La cappella custodisce la statua, molto venerata, della Santa Vergine, databile intorno al XIV secolo.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.