Posto nel versante piemontese del Lago Maggiore, il Sacro Monte si trova in splendida posizione panoramica sulle pendici del Monte Cargiago, proprio sopra il borgo di Ronco. Tutta l'area è parte della Riserva Speciale Naturale del Sacro Monte di Ghiffa gestito dalla regione Piemonte. Nello splendido scenario naturale, tra boschi di castagni, rovere, pino silvestre e pino strobo si sviluppano numerosi sentieri naturalistici.
Non è nota la data in cui iniziò edificazione del Sacro Monte ache se è certo il fatto che i lavori si interruppero a percorso incompiuto. Solamente 5 sono le cappelle che compongono la Via Sacra, tre maggiori e due minori, rappresentanti scene di vita di Gesù, di Maria e dei Santi. Le tre cappelle maggiori sorgono in prossimità del Santuario e sono dedicate alla Incoronazione della Vergine, a San Giovanni Battista e ad Abramo. Le tre cappelle vennero edificate tra il 1647 e il 1722.
L'edificazione del Santuario iniziò nel 1605 su volere del vescovo di Novara Carlo Bascapè e terminò nel 1617 grazie ai contributi della popolazione locale. Esso venne costruito sui resti dell'antico oratorio risalente al XII secolo. Tra il 1646 e il 1659 subì notevoli rimaneggiamenti. Il Santuario, di pianta rettangolare, è preceduto da un portico con 14 arcate ad ognuna delle quali corrisponde una stazione della Via Crucis affrescata.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.