Le vie della fede
Blog

Sacro Monte di Ghiffa

Vota questo articolo
(0 Voti)
Sacro Monte di Ghiffa Sacro Monte di Ghiffa

Posto nel versante piemontese del Lago Maggiore, il Sacro Monte si trova in splendida posizione panoramica sulle pendici del Monte Cargiago, proprio sopra il borgo di Ronco. Tutta l'area è parte della Riserva Speciale Naturale del Sacro Monte di Ghiffa gestito dalla regione Piemonte. Nello splendido scenario naturale, tra boschi di castagni, rovere, pino silvestre e pino strobo si sviluppano numerosi sentieri naturalistici.

Sacro Monte

Non è nota la data in cui iniziò edificazione del Sacro Monte ache se è certo il fatto che i lavori si interruppero a percorso incompiuto. Solamente 5 sono le cappelle che compongono  la Via Sacra, tre maggiori e due minori, rappresentanti scene di vita di Gesù, di Maria e dei Santi. Le tre cappelle maggiori sorgono in prossimità del Santuario e sono dedicate alla Incoronazione della Vergine, a San Giovanni Battista e ad Abramo. Le tre cappelle vennero edificate tra il 1647 e il 1722.

Santuario

L'edificazione del Santuario iniziò nel 1605 su volere del vescovo di Novara Carlo Bascapè e terminò nel 1617 grazie ai contributi della popolazione locale. Esso venne costruito sui resti dell'antico oratorio risalente al XII secolo. Tra il 1646 e il 1659 subì notevoli rimaneggiamenti. Il Santuario, di pianta rettangolare, è preceduto da un portico con 14 arcate ad ognuna delle quali corrisponde una stazione della Via Crucis affrescata.

Vai al Sito

Letto 1572 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito