Marche
Blog

Numana

Vota questo articolo
(1 Vota)
Numana Numana Alessandro Moreschi


Nota città balneare posta nel cuore del parco regionale del Conero, dal 2000 in poi ha sempre conquistato la bandiera blu d’Europa grazie alle sue acque cristalline, alle spiagge di ghiaia fine e all’attenzione che le varie amministrazioni comunali hanno sempre posto verso l’ambiente. Le origini della città risalgono all’VIII secolo A.C., fu dapprima un importante porto piceno e successivamente colonia romana. Dal 1292 a causa di un terremoto e di ripetuti saccheggi da parte dei saraceni cadde in un lungo periodo di declino, nel 1404 passò sotto il dominio di Ancona.

Dal 1974 l’amministrazione comunale ha aperto al pubblico l’Antiquarium Statale dove sono esposti importanti reperti piceni ritrovati durante gli scavi effettuati negli anni 60 nelle necropoli dell’area di Quagliotti-Davanzali. Da vedere il Santuario del crocifisso dove è custodito un crocifisso ligneo e la Piazza con la Torre del Pincio. Da non perdere le splendide spiagge de Marcelli di Numana, un tratto di costa con spiagge di ciottoli bianchissimi che contrastano con il blu intenso del mare. Se soggiornate a Numana vi consigliamo un’escursione al'antico borgo di Sirolo magari per un aperitivo serale o una cena.

Coordinate GPS: 43.510502, 13.622179899999992
Ufficio del Turismo: Via Flaminia angolo Avellaneda – In estate anche a Marcelli in via Venezia, 59
Letto 8130 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito