Ischia e le terme sono un binomio inscindibile fin dall’epoca epoca greco-romana quando imperatori e nobili vi passavano lunghi periodi godendo delle virtù terapeutiche delle acque, al tempo considerate sacre e, utilizzate sotto la protezione di Apollo e delle Ninfe Nitrodiche. L’isola di origine vulcanica vanta uno dei patrimoni idrotermali tra i più ricchi ed interessanti del mondo annoverando 67 fumarole, 29 bacini e 103 sorgenti idrotermali dalle quali le acque sgorgano a temperature molto elevate, consentendo di mantenere inalterate le virtù terapeutiche . L’isola ha saputo mantenere ed accrescere nel tempo la sua fama divenendo uno dei luoghi Termali più apprezzati a livello internazionale. Accanto ai centri termali dei vari alberghi, l’isola vanta veri e propri parchi termali, un paradiso per tutti coloro che desiderano prendersi cura del proprio corpo lontano dallo stress quotidiano e dallo smog cittadino, immersi nella lussureggiante vegetazione mediterranea e circondati dal blu del mare. Tenete presente che molti hotel includono nel prezzo l’ingresso gratuito giornaliero nei parchi termali a loro vicini. Di seguito alcuni dei parchi termali più noti dell’isola:
Posti sulla splendida Baia di Citara, già nota in epoca romana per le proprietà benefiche delle sue acque, i Giardini si estendono su di un’area di 60.000 metri dove tra una lussureggiante vegetazione sono state accuratamente posizionate 22 piscine termali con una temperatura che varia dai 28 ai 38 gradi, gruppi Kneip, saune, idromassaggi subacquei, percorsi circolatori giapponesi, sauna in grotta di tufo, ristoranti e aree relax. La bellezza della vegetazione composta da bouganville, agavi e altre piante tipiche della macchia mediterranea, la cura dei dettagli, la bellezza del suo mare fanno dei giardini uno dei luoghi più belli e caratteristici dell’isola. Le acque che sgorgano da una fonte naturale ed immediatamente incanalate, vengono costantemente rinnovate, mantenendo quindi inalterate le loro proprietà curative particolarmente indicate contro artriti, artrosi, sciatalgie,sindrome cervicale, malattie reumatiche croniche,postumi di traumi, paresi e malattie dell'apparato respiratorio. All’interno funziona un ottino servizio ristorante e self service, a disposizione degli ospiti lettini e ombrelloni anche in riva al mare. L’accesso alle piscine è consentito sono con cuffie per capelli
Il parco posto in splendida posizione panoramica, all’interno di una conca dalla lussureggiante vegetazione è dotato di 10 piscine di acqua termale con temperature che variano dai 30 ai 40 gradi, idromassaggi, percorsi kneipp, sauna naturale e bagnoturco. Una scalinata conduce fino al mare dove un pontile ne facilita la balneazione. Le acque termali del parco sono particolarmente indicati per terapie contro le malattie delle vie respiratorie, dell'apparato locomotore, di naso, orecchi e gola, traumi sportivi, artrosi e reumatismi, stress, malattie dell'apparato circolatorio e della pelle.
Situato nella suggestiva baia di San Montano il parco venne ideato intorno agli anni 40 dal duca Camerini, si estende su di una superficie di circa 9 ettari. Un’enorme varietà di piante tropicali e mediterranee fanno da cornice alle piscine termali, alle cascatelle, agli idromassaggi ed ai vari percorsi Kneip. Tutto il parco è stato sapientemente progettato in modo da rendere il più piacevole possibile il soggiorno, sfruttando anche il bel tratto di spiaggia fine posta all'interno del parco, che grazie ai suoi bassi fondali è il luogo ideale per i bambini.
Si tratta di un bacino idrologico conservato allo stato naturale, posto a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Maronti, utilizzato già in epoca romana per le proprietà benefiche delle sue acque. La particolarità dell’impianto è da attribuire oltre alla bellezza del luogo immerso in una folta vegetazione di ginestre castagni e querce anche al fatto che nel corso degli anni non è stato trasformato ma ha conservano intatte le sue grotte, le cascate e le sorgenti dove l’acqua sgorga a 90 gradi. Un piccolo angolo di paradiso dove è possibile rilassarsi e godere a pieno degli effetti delle proprietà delle acque utili soprattutto nelle affezioni reumatiche croniche, nelle affezioni croniche dei bronchi, dell’orecchio, del naso e della gola, nei postumi di fratture, di interventi ortopedici.
Costruite intorno alla fine dell’800 per sfruttare le proprietà benefiche acque che sgorgano dalla fonte di Gurgitiello ad una temperatura che varia dai 65 agli 80 gradi, hanno fatto nel tempo la storia termale dell’isola curando personaggi famosi e membri di nobili famiglie provenienti da tutta Europa. Le acque, grazie alle elevate temperature con cui sgorgano, riescono a conservare e a mantenere il massimo delle loro proprietà curative. Grazie alla presenza di bicarbonati, solfati alcalini, sodio e fosfati di calcio di vengono utilizzate nelle terapie di malattie reumatiche, dell'apparato respiratorio, della pelle e della sfera ginecologica. La struttura dispone di piscine termali, idromassaggi, sauna finlandese, doccia emozionale, doccia a soffione e grotte naturali
Il parco è posto in posizione rialzata in prossimità della baia di Cava Grado, dalle sue terrazze si gode di un incomparabile panorama su Sant’Angelo e sulla sua torre. All’interno si trovano 10 piscine con acqua termale a varie temperature oltre ad idromassaggi e cascatelle. All’interno della struttura è possibile usufruire di trattamenti e cure termali che vanno dai massaggi ai fanghi, cure inalatorie e fisioterapia.
Attenzione: soprattutto in estate la prolungata immersione in acque termali può dare origine ad abbassamenti di pressione.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.