Come Arrivare
Il Baden Wuerttemberg è facilmente raggiungibile dal Nord Italia sia in auto che in camper. Se si parte dall'Italia Centro-Sud è necessario avere almeno una decina di giorni a disposizione a meno che non decidiate di raggiungere la zona in aereo ma, poi avrete bisogno di un mezzo per gli spostamenti. Molti siti offrono pacchetti di noleggio auto a prezzi veramente vantaggiosi, vi consigliamo però di munirvi di un navigatore che dia indicazioni in italiano, in genere gli autonoleggi dispongono di navigatori con traduzioni in Inglese o in Francese è molto difficile trovare quelli in Italiano. Le strade sono in genere molto ben tenute e ben segnalate, non superate i limiti indicati e pagate sempre il biglietto nei parcheggi a pagamento, i controlli sono molto frequenti e le multe piuttosto salate. Da Milano Centrale partono diversi treni al giorno per Friburgo il tempo di percorrenza varia dalle 5 alle 6 ore, pochi sono quelli diretti tutti gli altri necessitano di almeno uno scalo. Il costo del biglietto si aggira intorno ai 100 euro a tratta, il sito GoEuro potrà esservi d'aiuto nella vostra ricerca
Come Muoversi
Il mezzo migliore per muoversi nella regione sono l'automobile oppure il Camper. Tenete presente che la regione dispone di una rete autostradale di oltre 1.000km, e le Autobahn sono gratuite e non hanno limiti di velocità.
Dove Dormire
La Germania ma, in particolare il Baden Wuerttemberg è molto ben organizzato a livello di ospitalità turistica si va dagli hotel di varie categorie, ai B&B per arrivare agli ostelli comunque sempre puliti e decorosi. Nelle zone di maggior afflusso turistico è molto facile trovare campeggi e aree sosta camper, il consiglio è comunque di non avventurarvi nei centri cittadini con il vostro camper, soprattutto se di grosse dimensioni ma, di muovervi con i mezzi pubblici sempre puntuali ed efficienti.
Shopping
Se siete amanti dello shopping o se semplicemente dovete acquistare cibo o altri generi di prima necessità ponete attenzione agli orari, in genere negozi e supermercati chiudono intorno alle 18.00 anche se soprattutto nelle grandi città alcuni restano aperti un po' più a lungo. Tra le specialità locali segnaliamo la pasta Alb-Gold a Trochtelfingen le famose cioccolate Ritter Sport, gli orologi a cu-cu della foresta nera oggi prodotti oltre che in versione tradizionale anche in versione moderna e i morbidissimi pelouche della Steiff à Giengen. Se avete un po' di tempo a disposizione e siete amanti dello shopping sfrenato vi consigliamo di recarvi a Metzingen oppure al Wertheim Village in entrambi i luoghi troverete negozi con le marche più prestigiose a prezzi di outlet.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.