Piccola cittadina posta nella regione della Vallonia a 110 chilometri dalla capitale, si fanno risalire i suoi primi insediamenti addirittura all’età del ferro. Già conosciuta in epoca romana la città si sviluppò in epoca medioevale quando divenne un fiorente centro commerciale grazie alla sua posizione sulla strada che conduce da Liegi a Biuillon.
Da vedere sono le rovine dell’antico castello feudale e l’Abbazia di Notre Dame de Saint Remy dove dal 1595 i monaci cistercensi producono birra utilizzando l’acqua di un pozzo interno al monastero. Il monastero venne fondato nel 1230 quando l’allora conte di Rochefort iniziò la costruzione di un monastero per sole monache. Nel 1464 per ordine di Louis de la Marck le monache vennero sostituite da dei monaci cistercensi che iniziarono la produzione di birra, solamente dal 1952 la sua produzione ha raggiunto un quantitativo tale da poter essere commercializzato. Nel monastero vivono solamente 15 monaci la cui attività spirituale è molto intensa per questo è concessa la visita solamente agli uomini in possesso di uno speciale permesso. La struttura è chiusa al resto del pubblico e le degustazioni avvengono nei locali dei dintorni. Le birre prodotte nel monastero sono essenzialmente tre:
Rochefort 6, gradazione 7,5%, colore rossastro e leggermente amara
Rochefort 8, gradazione 9,2%, colore bruno e leggermente fruttata
Rochefort 10, gradazione 11,3%, colore bruno-rossastro
A pochi chilometri da Rochefort si trova il borgo di Han Sur Lesse con il suo parco di animali e la famosa Grotta di Lorette dove si trova una chiesa sotterranea e si percorre in barca un tratto sotterraneo del fiume Lesse.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.