Favignana
Blog

Informazioni Pratiche

Vota questo articolo
(1 Vota)
Favignana Favignana Elena Valentini

Informazioni Generali

Il Comune di Favignana è il capoluogo delle cinque isole. Sull'isola esiste una guardia medica e un piccolo presidio che si occupa però di primo soccorso altrimenti è necessario recarsi a Trapani.

Infopoint: Largo San Leonardo - Palazzo Florio

Numeri Utili

Guardia Medica:  0923/921283
Servizio Ambulanze0923/23050
Capitaneria di Porto:  0923/921654
Ufficio Marittimo: 0923/923283
Comune di Favignana:  0923/920011
Carabinieri: 0923/921202
Camera Iperbarica: 0923/922292

Come Arrivare

Le isole delle Egadi non dispongono di aeroporti ma, solamente di eliporti utilizzati per le emergenze. I collegamenti con la terraferma sono garantiti da compagnie marittime che collegano le Isole con Trapani. I traghetti e gli aliscafi partono solamente con condizioni meteorologiche favorevoli in caso di condizioni meteorologiche avverse le isole rimangono isolate. Per questo motivo un periodo di soggiorno nelle isole è sconsigliato alle persone che hanno necessità mediche particolari. Favignana è sicuramente la meglio collegata delle isole nel periodo estivo da Trapani parte un aliscafo ogni 30 minuti e un traghetto ogni 50 minuti, da Napoli parte invece un aliscafo che impiega 6 ore.

Aereo: l'aeroporto più vicino è il Vincenzo Florio di Trapani Birgi che dista 15 chilometri dal Porto ove avvengono gli imbarchi per le Egadi. L'aeroporto è collegato al porto da autobus di linea dellaAzienda Siciliana Trasporti (AST) e da un servizio transfer tramite navetta gestito dallaTOPTRANSFER. L'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo dista invece un ora e mezza da Trapani. Clicca qui per un dettaglio sui servizi di collegamento con Trapani. Furori dall'aeroporto di Trapani, di fronte all'ingresso principale, esiste inoltre un parcheggio TAXI.

Traghetto/Aliscafo: dal porto di Trapani partono tutto l'anno aliscafi della Siremar e della Usticalines. Sopratutto nei mesi estivi è consigliabile prenotare con un po di anticipo. Trova il traghetto più adatto a te

In Barca: se intendete raggiungere l'isola in barca vi suggeriamo di leggere i consigli di BolinaBlu

Come Muoversi

FavignanaL'isola è percorribile con qualsiasi mezzo di trasporto dalle auto, facilmente noleggiabili, agli autobus, alle biciclette, agli scooter. Non vi consigliamo però di raggiungere l'isola con un mezzo proprio ma, piuttosto di noleggiare un mezzo all'occorrenza. Esiste un ottimo servizio Bus che collega le principali spiagge dell'isola al centro abitato e per chi non vuole essere legato ad orari esiste anche un servizio taxi. All'info point potrete ricevere informazioni e numeri di telefono dei vari operatori che effettuano servizio noleggio auto, bici scooter o barca. L'isola è anche dotata di un simpatico Trenino Turistico che percorre le principali vie e strade di Favignana raggiungendo cale e spiagge.  E’ possibile scegliere tra 4 linee diverse, due diurne e due notturne, con partenza ogni 2 ore.  Clicca Qui per andare al sito.

Dove Dormire

Al contrario di Marettimo, più piccola e selvaggia, Famignana è molto ben attrezzata per l'accoglienza turistica. Esistono hotel di ottima categoria ma anche semplici pensioni, villaggi turistici, B&B, affittacamere e anche un campeggio Campimg Egadi raggiungibile con camper e roulotte. Il campeggio dispone inoltre di bungalow, camere e chalet. Trova il tuo hotelcon Girolando, anche il sito EgadiWeb  potrà darvi una mano nella ricerca.

Dove  e Cosa Mangiare


Una delle cose che rendono più o meno gradita una vacanza e che aiutano ad entrare in contatto con il territorio ed a scoprirne i segreti è sicuramente il cibo. A Favignana, come in tutte le Egadi non rimarrete sicuramente delusi! La cucina tipica locale, nonostante sia di tipo mediterraneo, risente particolarmente dell'influenza delle varie dominazioni che si sono succedute nel corso dei secoli, soprattutto quella spagnola e araba. Una giornata tipica sull'isola non può che cominciare con una brioche ripiena di gelato, un bombolone dolce oppure una cassata accompagnata da una rinfrescante granita al caffè o di gelsi, per proseguire con un pranzo leggero a base di panini, deliziosi quelli con il Pane Cunzato, pizze, focacce farcite o arancini per arrivare all'aperitivo ed infine alla cena, momento migliore per scoprire le specialità isolane. Tra queste impossibile non nominare le frascatole, piatto derivante dalla cucina povera contadina che utilizza gli scarti del cous cous per preparare una specie di zuppa a base di carciofi, fave o cavolfiori. Oggi le frascatole vengono service condite con verdure di stagione oppure pesce o aragosta. Altra specialità isolana sono gli spaghetti con i ricci, con le patelle o con l'aragosta, regina delle isole. Imperdibile anche la pasta alla bottarga di tonno,vera specialità dell'isola, le frittelle di tonno o il tonno in agrodolce. Sull'isola vi sono numerosissimi ristoranti, trattorie, pizzerie e paninoteche, tutte di buona qualità.

Noleggio barche

Recandovi in zona porto potrete trovare agenzie o pescatori disposti ad affittarvi gommoni, barche o canoe. Il tipo di barca o gommone dipende da se disponete di patente nautica o meno. Molte agenzie sono invece organizzate per tour dell'isola, servizio taxi, e gite verso le altre isole delle Egadi. All'Infopoint potrete comunque avre nome e numero di telefono delle varie agenzie.

Letto 3364 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito