Dubai
Blog

I Souk di Dubai

Vota questo articolo
(1 Vota)
Dubai Soul dell'Oro Dubai Soul dell'Oro Alessandro Moreschi

Un viaggio negli odori e nella tradizione di questa regione tra ori, sete preziose e souvenir. Molteplici sono i souk che si trovano in città da quelli più tradizionali situati nel centro storico a quelli più moderni e sfarzosi situati all'interno dei lussuosissimi hotel.

SUK dell'Oro - E' sicuramente il più noto e caratteristico tra i souk presenti in città, il più grande mercato orafo al mondo, ove i mercanti presentano le loro merci luccicanti a prezzi veramente convenienti. Impossibile resistere alla tentazione di comprare un luccicante ninnolo! In questo mercato arrivano oro da 18 e 22 carati, pietre preziose, argento, platino e fili di perle dall'India e da tutto l'oriente, il governo controlla l'autenticità e la qualità della merce. All'inizio del souk è esposto l'anello più grande al  mondo ben 63 kg di oro 21 carati e cristalli Swarovski, realizzato nel 2000 ora ha un valore stimato di circa 3 milioni di dollari. Se decidete di acquistare qualche cosa non abbiate paura a contrattare fa parte del gioco ed è ciò che i commercianti si aspettano da voi!

Suk della seta - Posto dal lato opposto rispetto al Souk dell'oro, nel quartiere Bur Dubai, il souk dei tessuti è il luogo in cui perdersi tra sete preziose, sciarpe in chachemir e tessuti ricamati a mano o a macchina. L'ideale è arrivarci tramite un'abra (tipica imbarcazione) che solca le acque del Creek, il loro costo è davvero irrisorio. Se vi trovate da quelle parti vicino all'ora di pranzo vi suggeriamo di fermarvi al Bayt Al Wakeel, vicino alla fermata dell'abra. Ponte molta attenzione alle scritte sulle etichette, alcune traggono in inganno.

Souk delle spezie - in questo profumatissimo souk, situato nel quartiere di Deira, potrete trovare ed acquistare spezie, erbe aromatiche, unguenti medicamentali, riso e frutta di ottima qualità a prezzi veramente convenienti. E' in questo souk che si riforniscono gli chef dei grandi alberghi stellati cittadini ma anche i cuochi dei vari sceicchi residenti in città. Anche qui come negli altri souk è d'obbligo contrattare ed in genere è preferito il pagamento in contanti.

Suk dei Profumi - posto sulla  Sikkat Al Khali Street oltre il souk dell'oro e delle spezie si trova il souk dei profumi ove è possibile acquistare oli essenziali, bastoncini di incenso, fialette decorate oppure se avete un po' di tempo a disposizione farvi creare una fragranza solo vostra.

 

Letto 2152 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Emirati Arabi

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito