Dubai
Blog

Che cosa vedere a Dubai

Vota questo articolo
(1 Vota)
Dubai Dubai Alessandro Moreschi

Una città travolgente che può suscitare amore o odio a prima vista, per rendersi conto dell'incredibile sviluppo di questa città, per capirne le tradizioni e molte delle sue contraddizioni la prima cosa da vedere il città è il suo centro storico

Centro Storico - Bur Dubai

Si tratta del cuore storico cittadino da cui ebbe inizio il vertiginoso sviluppo urbano ed economico di Dubai. Al centro si trova l'Al Fahidi Fort, il più antico edificio cittadino la cui edificazione avvenne nel 1799. Il castello fortificato nei secoli ha svolto diverse funzione da quella di prigione, a quella di residenza dei reggenti, a presidio fortificato, fino alla sua ultima destinazione in museo cittadino. Per la visita al museo basta poco più di un ora ma, è un modo per rendersi conto delle conquiste e dei progressi fatti in pochi decenni dalla città. Interessante la mostra sui pescatori di perle, l'allestimento del finto souk e la parte archeologica ove sono esposti oggetti databili tra il 2000 e il 1000 a.C.

Intorno al Forte un dedalo di strette viuzze fiancheggiate da antichi edifici color sabbia molti dei quali sormontati dalle torri del vento. Al piano terra di questi edifici trovano dimora deliziosi negozietti di artigianato locale, caffè e gallerie d'arte.

Consigliati:

Bur Dubai Souk

Il più antico souk di Dubai dove sono in vendita tessuti di tutti i generi a partire da quelli in seta e pashmina dai colori sgargianti. Nel souk si trovano anche ristoranti e botteghe artigiane.

Fermata Metropolitana: Al Ghubaiba

Coffee Museum

Posto in un'antica dimora borghese il museo ripercorre la storia del caffè e la sua diffusione nel mondo.

Grande Moschea

Situata tra il Dubai Museum e il Souk dei tessuti la Grande Moschea rappresenta uno dei principali edifici di culto della città. Può ospitare fino a 1200 fedeli, ma è vietato l'ingresso ai non islamici. I turisti possono invece salire sul minareto, alto circa 70 metri e scattare fotografie.

Sheikh Saeed Al Maktoum House

Elegante abitazione a corte anticamente dimora ufficiale dello sceicco Saeed nonno dell'attuale Emiro di Dubai. Ottimamente restaurata è oggi un museo sull'era pre-petrolifera della città.

Wonder Bus Tour

Si tratta di un tour della durata di circa un ora su di un mezzo anfibio di colore giallo brillante che dopo aver attraversato i quartieri storici della città si getta nel Creek. Il tour parte dal Burjuman Centre, il suo costo si aggira intorno alle 170 AED per adulto. 

Vai al Sito

 

Downtown

Si tratta del vivace centro cittadino e costituisce una delle tappe obbligate durante una visita a Dubai. Al centro vi è ovviamente il famosissimo Burj Califa tutto intorno caffè, ristoranti e centri commerciali.

Burj khalifaDubai Burj Kalifa

Un avveniristico edificio che, dalla sua costruzione,  ha battuto una serie di primati primo tra tutti quello di essere l'edificio più alto al mondo. La sua costruzione ebbe inizio nel 2004 e nel 2010 venne inaugurato, lo studio artefice del progetto fu il  Skidmore, Owings and Merrill, LLP di Chicago mentre il proprietario è  l'Emaar Properties, una delle più grandi aziende al mondo nel settore immobiliare. L'edificio, alto ben 828 metri può essere visitato in alcune sue parti ed è costato all'incirca 20 migliardi di dollari. Due sono le piattaforme di osservazione di cui dispine una al 124° piano e l'altra al 148° piano, per entrambe è necessario munirsi di un biglietto di ingresso. La prima piattaforma denominata "at the Top" è raggiungibile tramite modernissimi ascensori a due piani che salgono di ben 10 metri a secondo. Se volete concedervi un'esperienza da VIP scegliete di recarvi alla piattaforma posta al 148° piano "At the Top Sky" dove sarete coccolati da un rinfresco e grazie ad uno schermo interattivo potrete sorvolare la città come eroi venuti dal futuro. Al 122° piano dell'edificio si trova il ristorante "At.mosphere" nulla di eccezionale il cibo al contrario della vista che vi si gode. Durante la visita si accede anche ad un negozio di souvenirs ove oltre alle classiche magliette sono in vendita i bulloni in acciaio utilizzati per la costruzione dell'edificio. Per la visita alla prima piattaforma di osservazione considerate almeno due ore, i biglietti per la visita sono acquistabili direttamente sul sito del Burj khalifa.

Fermata Metro: Burj khalifa / Dubai Mall
Vai al Sito

Dubai Lake

Situato proprio ai piedi dell'imponente Burj Khalifa il Dubai Lake è in realtà fontana di dimensioni talmente grandi da essere denominata Lake. La fontana ha la forma di cinque cerchi di varie dimensioni e due archi che si intersecano tra di loro occupando uno spazio superiore a quello di due campi da calcio. Fu progettata dal WET Design lo stesso studio che progettò le fontane del Bellagio Hotel a Las Vegas. La fontana è illuminata da ben 6.000 luci e 25 proiettori colorati, il getto più potente arriva a sparate acqua fino a 150 metri di altezza. Il costo totale dell'opera è stato di ben 218.000.000 di dollari. Ogni sera a partire dalle 18.00 ogni 30 minuti si ripete il bellissimo spettacolo Soins et Lumiere.

Dubai Mall

Il più grande centro commerciale al mondo con ben 1200 negozi si estende su di una superficie lunga 700 metri e larga 600. Al suo interno si trovano non solo le boutique delle marche più prestigiose ma anche negozi che vendono prodotti di artigianato locale, 160 ristoranti di tutti i generi, caffè, una pista da pattinaggio su ghiaccio olimpionica, un acquario, un cinema multisala con ben 22 schermi. Da on perdere una visita al favoloso acquario che ospita ben 33.000 specie marine e vanta il primato di dotarsi della lastra di vetro acrilico più grande del mondo. Se siete golosi dovete assolutamente recarvi al Candylicious il negozio di dolciumi più grande al mondo con circa 1000mq di superficie. Il centro commerciale è aperto dalle 10 di mattina fino all'1 di notte

Vai al sito
Fermata metropolitana: Burj khalifa / Dubai Mall

Souk Al Bahar

Raggiungibile attraverso un ponte che parte dal Dubai Mall, il centro commerciale è la risposta più discreta e a misura d'uomo agli immensi centri commerciali a cui ci abitua Dubai. Costruito in pietra locale, dispone di larghi viali, caffè e ristoranti con vista in prima fila sulla fontana tra questi Baker e Spice.

Gate Village

Si tratta di una decina di edifici di media altezza rivestiti in pietra e collegati da ponti in legno al famoso distretto finanziario di DIFC. Qui si trovano esclusive gallerie d'arte orientale come Ayyam Gallery, Cuadro, Oper Gallery, tutte gallerie che espongono quadri di artisti contemporanei, Empty Quarter espone invece fotografie d'arte.

KidZania

Per chi viaggia con i figli al seguito può essere interessante una visita a questo spazio nel quale è stata costruita una città in miniatura con tanto di ospedale, stazione dei vigili del fuoco e una scuola. In questa particolare città i bambini possono travestirsi da adulti, lavorare e guadagnare uno stipendio che potranno spendere acquistando beni o servizi. Educativo???

Deira

Uno dei quartieri più antichi della città, rimasto inalterato dal grande sviluppo edilizio degli ultimi decenni. In questo affascinate quartiere, nel quale si snodano una miriade di stretti e vivaci vicoli si trovano i più antichi e famosi souk della città. In primo piano vi è sicuramente lo sfavillante souk dell'oro, il più grande ed importante mercato orafo del continente asiatico. L'ingresso al mercato è delimitato da un arco in legno colorato, poi è un susseguirsi di negozietti che espongono gioielli in oro, argento, platino, pietre preziose e perle. Se trovate l'oggetto che fa per voi non esitate a contrattare. Tra gli altri souk presenti nel quartiere quello delle spezie, quello dei profumi e degli unguenti.

Heritage House

Si tratta di una antica casa di un commerciante di perle costruita in pietra corallina e gesso. La casa si sviluppa intorno ad una corte centrale, tutte le stanze hanno pannelli audiovisivi per spiegare meglio come si svolgeva la vita tra le mura domestiche.

Ingresso libero
Ubicazione: Al Ahmadiya St - a metà strada tra il souk dell'oro e la stazione degli autobus di Al Ras
Metropolitana: Al Ras
Vai al Sito

Al Mamzar Beach Park

Si tratta di un parco spiaggia con tanto di tappeto erboso molto curato ove è possibile noleggiare cabana con aria condizionata, sdraio e attrezzature per sport acquatici. Il parco dispone di una piscina e attrazioni per i più piccini

 Marine e Palm JumeirahDubai - Dubai Marina

Si tratta della zona residenziale della città, quella che costeggia il mare dove si trovano le spiagge, i migliori hotel, il porto, i caffè e i ristoranti più alla moda oltre che essere il luogo preferito del passeggio. Qui rimarrete affascinati dagli sfavillanti edifici che si innalzano ben al di sopra delle vostre teste con le loro forme ardite e le loro illuminazioni. Quest'area è in continua evoluzione ogni singolo metro quadrato è in costruzione per l'Expo che si terrà nel 2020.

Marina Walk e Walk JBR

E' il luogo del passeggio per eccellenza: circa 7 chilometri tra sfavillanti yacht, modernissimi grattacieli, tra questi la famosa Cayan Tower, e ristoranti alla moda. La parte più frequentata della passeggiata è lunga solamente 1,7 chilometri, molto divertente osservare la gente che vi passeggia, le macchine che vi transitano e le sfavillanti boutique. Soprattutto durante la tarda primavera e l'estate il momento migliore per visitarla è verso sera quando si riempie di luci e il caldo è più sopportabile

Metropolitna: Jumeirah lakes Tower

Burj Al Arab

L'hotel a sette stelle è divenuto nel giro di pochissimo tempo una delle icone cittadine grazie alla sua particolare forma a vela e alla sua localizzazione su di una piccola isola artificiale. L'isolotto è collegato alla terra ferma da un ponte lungo circa 280 metri. L'edificio è alto 321 metri ed è il 48° edificio più alto al mondo. Nel 2005 sulla sua pista di atterraggio per elicotteri è stato allestito un campo da tennis ove si sono sfidati  Andre Agassi e Roger Federer mentre negli anni successivi la sua immagine è apparsa in parecchi films. L'hotel dispone di un ristorante subacqueo con tanto di acquario, un'intera flotta di Rolls-Royce a disposizione degli ospiti con tanto di autista. Anche se non siete ospiti dell'hotel potete prenotare un te o un aperitivo ne suo Skyview Bar.

Fermata metropolitana: Mall of the Emirates

Mall of the Emirates

Si tratta di uno dei centri commerciali più grandi di Dubai con al suo interno un'intera area sciistica con sculture in ghiaccio e un gruppo di pinguini. Il Mall dispone di un teatro, un cinema di lusso e oltre 560 negozi

Vai al Sito

Fermata Metropolitana: Mall of the Emirates

 

Letto 1922 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Emirati Arabi

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito