Ufficio Informazioni Turistiche: Capri – Piazza Umberto I, Marina Grande – Banchina del Porto; Anacapri – Via G. Orlandi, 59
Grazie alla mitezza del suo clima e alla rigogliosità della sua flora l’isola è un paradiso in qualsiasi momento dell’anno, tenete però presente che nei classici ponti primaverili e durante il mese d’agosto è letteralmente invasa da turisti mordi e fuggi.
A Capri è possibile arrivare solamente via mare, ma è comunque piuttosto facile. Durante tutto l’anno ci sono traghetti, navi veloci e aliscafi di linea da Napoli e Sorrento (Marina Piccola), mentre in estate ci sono partenze anche da Positano, Amalfi, Ischia, Salerno e Castellamare. Se arrivate all’aeroporto di Napoli potete prendere un taxi oppure un autobus di linea di fronte all’ingresso dell’aeroporto e scendere in prossimità di Molo Beverello se scegliete l’aliscafo, oppure Calata di Massa per traghetti o navi veloci. Di recente è attivo anche un servizio di transfer dall'aeroporto a Molo Beverello effettuato dalla società Alibus, il servizio è attivo tutti i giorni dalle 6 alle 23 con corse ogni 20 minuti. Se arrivate in aereo a Roma e volete recarvi a Napoli Beverello potete prenotare un servizio transfer tramite la società Airportransfer Service oppure arrivare alla stazione di Roma Termini e prendere il Leonardo Express (calcolate almeno tre ore di viaggio). Se non volete badare a spese esiste poi un servizio di transfer dagli aeroporti di Napoli e Roma che vi accompagnerà direttamente sull’isola per maggiori informazioni Vai al Sito, altrimenti scegli la barca e l’orario più adatto a te su traghetti on line.
Se volete arrivare sull’isola in maniera molto scenografica potete noleggiare un servizio elicottero che in circa 20 minuti vi porterà da Napoli ad Anacapri. Di seguito un link da dove è possibile prenotare il servizio, l’alternativa è rivolgervi all’hotel scelto.
Se arrivate a Napoli o a Sorrento in automobile di seguito alcuni parcheggi a pagamento dove potrete lasciare il mostro mezzo:
Da Napoli: Parcheggio Buono, al Molo Beverello +39 335 499658 - Parcheggio Brin a Via Marina (e poi autobus o taxi fino al porto) +39 081 7632855
Da Sorrento: Garage Marina Piccola +081 8781306 - Parcheggio Correale (e poi autobus o taxi fino al porto) Tel. 081 8773022
Sull’isola non è possibile portare macchine o moto ai non residenti tranne nei periodi che vanno da Novembre a Pasqua. Sull’isola è comunque possibile: muoversi con gli autobus di linea, con la funicolare, con l taxi oppure noleggiando uno scooter. La maggior parte degli Hotel effettua un servizio transfer dal Porto di Marina Grande all’Hotel stesso, quelli più organizzati offrono anche, su richiesta, un servizio taxi per i vari punti di interesse turistico.
Autobus: Sono piuttosto piccoli, al massimo 10 posti a sedere, e passano in genere ogni 15-20 minuti.
Tempi di percorrenza:
Capri-Anacapri - 15 minuti
Capri-Marina Piccola - 10 minuti
Capri-Marina Grande - 10 minuti
Marina Grande-Anacapri 25 minuti
Marina Piccola-Anacapri - 25 minuti
Marina Grande-Anacapri - 25 minuti
Anacapri - Grotta Azzurra- 20 minuti
Anacapri - Grotta Azzurra - 20 minuti
Anacapri - Faro di Punta Carena - 20 minuti
I capolinea sono: Capri – Piazza Martiri d’Ungheria
Anacapri – Piazza della Pace
Funicolare: sbarcati a Marina Grande la funicolare è sicuramente il mezzo più veloce per arrivare direttamente in Piazzetta, è possibile caricare animali di piccola taglia e bagagli di piccole dimensioni, mentre per i bagagli di grosse dimensioni è necessario fare un biglietto supplementare, chiedete comunque alla biglietteria che si trova vicino alle biglietteria degli aliscafi.
Taxi: in genere la maggior parte dei taxi sosta a Marina Grande oppure nei luoghi di maggior afflusso turistico, è comunque possibile chiamare un taxi dall’hotel o da qualsiasi altro posto dell’isola componendo i seguenti numeri: Anacapri, Piazza Vittoria - Tel. +39 081 8371175; Capri, Piazza Martiri D'Ungheria - Tel. +39 081 8376657. Molti taxisti sono in genere disponibili a farvi fare il tour panoramico dell’isola, vi consigliamo però di contrattare prima il prezzo.
Essendo l’isola frequentata da personaggi facoltosi, vi è una notevole quantità di hotel di lusso come il Grand Hotel Quisisana, il Punta Tragara, il Caesar Augustus, la Scalinatella oppure il J.K.Place Capri, però se si prenota con un po’ di anticipo è possibile trovare anche soluzioni più economiche ma del tutto decorose come Da Giorgio, Stella Maris, La Tosca. Per trovare l'hotel adatto a te vai al seguente Link. Se non amate gli alberghi è possibile trovare abitazioni in affitto, alcune hanno prezzi inavvicinabili ma anche in questo caso è possibile trovare ottime soluzioni a prezzi contenuti. Nel caso potete consultare siti come:
Homelidays
Idealista
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.