I mesi in cui le aurore boreali sono più frequenti sono quelli che coincidono con gli equinozi: da fine settembre a fine ottobre e tra febbraio e marzo. Nel periodo che va da inizio ottobre a fine marzo il fenomeno si verifica comunque con una certa frequenza; talvolta quasi quotidianamente. Molti turisti scelgono di andarvi durante le feste natalizie, quando la presenza della neve e la lunga notte polare ne facilita la visione, mentre altri preferiscono andarvi in primavera quando le temperature sono meno rigide. La condizione migliore per assistere allo spettacolo dell'aurora boreale? Scegliere un orario tra le nove di sera l'una di notte, giorni dal cielo limpido e la clima secco.
Il modo più rapido per arrivare nel Nord Europa è l'aereo, scegliendo poi di spostarsi localmente in auto o con qualche operatore specializzato. Se avete un po' di tempo a disposizione potrete anche raggiungere il Nord in camper accertandovi di avere il giusto equipaggiamento; possono esservi d'aiuto i suggerimenti di CamperOnLine. Dove sostare? Soprattutto se vi recate nel periodo invernale vi consigliamo di stare vicino a costa ove i clima è meno rigido. Aree di sosta camper.
Tutte le zone poste intorno ai Circoli Polari Artico e Antartico sono interessate dal fenomeno delle aurore polari; noi ci occuperemo solamente di quelle più facilmente raggiungibili da chi proviene dalle nostre latitudini. Ricordiamoci comunque che più ci si avvicina al Circolo Polare Artico più aumentano le possibilità di vedere l'aurora boreale. Si consigliano luoghi lontani dai centri abitati e senza illuminazione artificiale: per questo motivo molti tour operator organizzano escursioni su slitte trainate da cani, con racchette da neve, su fuoristrada o addirittura in battello. Per aiutarvi nella scelta della destinazione qui di seguito un piccolo elenco.
Rovaniemi: il luogo in cui sorge il villaggio di Babbo Natale e dove per chilometri intorno alla città non esiste altro che una splendida ed incontaminata natura. Questo posto è l'ideale per chi viaggia con i bambini e ama gli sport invernali.
Islanda: l'isola del ghiaccio e del fuoco, poco popolata, con luoghi ancora incontaminati dagli insediamenti umani e quindi l'ideale per l'osservazione dell'aurora boreale; tenete presente che nel Nord dell'isola è possibile assistere allo spettacolo dell'aurora boreale già da fine Agosto. Molti sono i luoghi di osservazione in Islanda a partire dalla Laguna dei Ghiacci di Jökulsárlón, addirittura dalla città di Reykjavik; anche se risulterà meno luminosa per via dell'illuminazione pubblica cittadina. Vi basterà spostarvi in auto di 15 minuti verso la residenza presidenziale per avere una splendida visuale. Alcuni tour operator propongono di accompagnare la vista dell'aurora boreale a bagni nelle calde acque termali che sgorgano dalle profondità della terra. Tenete presente che l'isola non è facilmente raggiungibile, non esistono infatti voli diretti da/per l'isola e i battelli che fanno servizio di collegamento saltano le loro corse quando le condizioni meteo sono avverse.
Isole Lofoten, Svalbard e Faroe: abbastanza ben collegate con la terraferma le isole offrono, vista anche la loro latitudine, buone probabilità di osservare l'aurora boreale comodamente seduti sul molo di qualche piccolo porticciolo di pescatori. Molte sono le attività collaterali organizzate dagli isolani come uscite in mare all'osservazione delle orche, oppure delle splendide scogliere rocciose delle isole.
Tromso: posta nella Norvegia del Nord, Tromso rappresenta uno dei posti con la maggiore percentuale di probabilità di ammirare l'aurora boreale. Dall'Italia non esistono collegamenti diretti ma è ben collegata da Londra, Oslo e altre città del Nord Europa. Al contrario di quanto si possa pensare i suoi inverni non sono molto rigidi in quanto il suo clima è mitigato dalla Corrente del Golfo; la sua temperatura media è in genere di -4 gradi. Tromso offre anche una vasta gamma di attività come l'avvistamento delle balene, gite su slitte trainate da cani, passeggiate con racchette da neve o in motoslitta.
Isole Vesteralen: 5 km prima di Andenes si trova il centro di avvistamento aurore che collabora con la NASA.
Postale dei Fiordi: è il battello che collega le varie cittadine poste nei fiordi norvegesi. In questo caso sarà l'equipaggio ad avvertire i passeggeri, anche in piena notte, all'apparire dell'aurora boreale un modo comodo e rilassante per vedere le aurore.
Inari in Finlandia, assieme a Jokkmokk e Porjus in Svezia, è considerata la capitale delle aurore boreali, ove pensando al confort dei turisti è stato costruito un albergo con comodi igloo dal tetto in vetro (l’hotel & igloo village Kakslauttanen) dai quali è possibile osservare il fenomeno comodamente sdraiati a letto.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.