Abu Dhabi è la capitale di uno dei 7 stati che formano gli Emirati Arabi Uniti gli altri sono: Dubai, Ajman, Fujaira, Ras al-Khaima, Sharja e Umm al-Qaywayn. Abu Dhabi è la più ricca, la più popolata e la più estesa di tutte le città degli Emirati, conl' 85% dei giacimenti di petrolio della confederazione che si trovano proprio sul suo territorio.
Abu Dhabi si trova sulla costa Sud del Golfo Persico, il suo clima desertico fa sì che l'estate duri per gran parte dell'anno, mentre l'inverno solamente da fine Novembre a Febbraio. Durante i mesi estivi le temperature superano facilmente i 40 gradi, in inverno invece le temperature massime possono raggiungere i 30 gradi e raramente scendono al di sotto dei 10. Come è facile intuire il periodo migliore in cui andare sono i mesi di Dicembre e Gennaio.
Partendo dall'Italia l'unico modo per raggiungere Abu Dhabi è l'aereo. Diverse sono le compagnie che raggiungono il suo l'Aeroporto Internazionale molte di esse effettuano però più scali. La compagnia di Bandiera è l'Etihad che assicura collegamenti quotidiani tra l'Italia e la capitale. Se soggiornate a Dubai potrete partecipare ad una delle tante escursioni di una giornata proposta dai vari tour operator, molto affidabile è Get your Guide, oppure noleggiare un'automobile e recarvi in piena autonomia, nel caso munitevi però di un navigatore.
TAXI: Il mezzo pubblico per spostarsi ad Abu Dhabi più utilizzato è il taxi, si trovano molto facilmente fuori dagli hotel, dai centri commerciali ed in generale dai lughi di interesse pubblico. Sono facilmente riconoscibili dall'insegna gialla sul tettuccio e dal loro colore argentato. Esistono anche taxi per sole donne riconoscibili dal tettuccio rosa, su questi mezzi gli uomini non possono salire.
BUS: gli autobus cittadini sono moderni, puliti e dotati di aria condizionata. In genere i sedili anteriori sono riservati alle donne mentre i posteriori agli uomini. I biglietti sono venduti in tutte le stazioni degli autobus e negli uffici del Dipartimento dei Trasporti. Sfortunatamente gli autobus risentono del traffico cittadino e spesso sono in ritardo rispetto alla tabella di marcia.
La città offre varie soluzione alberghiere da quelle più economiche a quelle di gran lusso. Anche ad Abu Dhabi è più facile trovare strutture turistiche di livello elevato piuttosto che case in affitto, D&B o pensioni. Se amate il lusso potrete provare l'esperienza di soggiornare all'Emirates Palace o nell'hoel posto all'interno delle Etihad Tower.
In città si trovano ristoranti di tutti i generi da quelli indiani, a quelli cinesi a quelli siriani per arrivare a quelli americani fino ai classici fast-food. Nei centri commerciali cittadini, tra questi le Ethiad Towers, si trovano invece ristoranti di cucina tradizionale ma anche i fast food delle catene più note a livello internazionale.
Anche Abu Dhabi, come Dubai dispone di parecchi centri commerciali e di un Souk posto leggermente fuori dal centro abitato. Anche qui emi centri commerciali si possono trovare prodotti di artigianato locale ma, anche e soprattutto, le boutique delle grandi firme dell'abbigliamento, dell'orologeria e della cura della persona.
Nonostante la loro modernità e la loro tolleranza gli abitanti di Abu Dhabi sono molto legati alla loro cultura e alle regole imposte dalla religione islamica; vi consigliamo pertanto di non mettere in atto comportamenti che possano urtare la loro sensibilità anche perchè in alcuni casi potreste essere puniti con pesanti ammende. Di seguito alcuni consigli:
- Evitate abiti troppo succinti (gonne o pantaloncini troppo sopra il ginocchio)
- Evitate di bere alcolici per strada e in genere in luoghi pubblici che non siano i bar degli alberghi. E' vietato trasportare alcolici sui mezzi pubblici.
- Evitate di fotografare donne in abito tradizionale o palazzi governativi,
- Evitate eccessive esternazioni di affetto in pubblico potreste anche essere puniti con una ammenda
- Sappiate che l'uso di droghe è punibile da un minimo di 10 anni di reclusione in su
- Non tendete la mano ad una donna per presentarvi, a meno che non sia lei ad offrirvela, ma portatevi la mano al petto
- E' vietato il topless anche nelle spiagge degli alberghi
- Non portate con voi giornali o libri con immagini pornografiche
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.