A Natale? Regala le eccellenze d'Italia
Blog

Montalcino: vino e stoffe preziose

Nel cuore della Toscana, arroccato sulla collina senese si torva Montalcino, noto a livello internazionale per i suoi preziosi vini primo fra tutti il Brunello. La produzione di olio, miele e formaggi fa da contorno alla coltivazione della vite in un territorio lontano dai grandi insediamenti industriali e rimasto legato alla manifattura come quella della tessitura che si sviluppò sin dal 1200, un'arte che oggi solo pochi laboratori portano ancora aventi. Un week end in queste terre può essere l'occasione per acquistare di una morbida sciarpa da regalare ad un'amica, di una calda coperta oppure di un cesto ricolmo il miele e il formaggi e buon vino da donare coloro che amano le cose buone e genuine. A pochi chilometri da Montalcino si trovano Sant'Antimo e San Galgano. 

Vino dove

Il vino. È inevitabilmente al primo posto nella lista degli acquisti non solo per il Brunello, che è stato definito il migliore e il più celebre vino italiano, ma anche per il suo splendido Rosso di Montalcino, invecchiato soltanto un anno rispetto ai 5 anni (di cui 2 in botti di quercia) del Brunello. I produttori di Brunello di più antica tradizione sono Biondi Santi e Donatella Cinelli Colombini; molto interessanti anche le produzioni delle aziende Poggio Antico e Casanova di Neri. Un produttore più recente, ma tra i più noti, è Banfi.
Nel sito del Consorzio del Vino Brunello di Montalcinosi trova l’elenco completo di tutte le aziende e la possibilità di prenotarsi per la visita alle diverse cantine

Tessuti dove

Grazie alle abili mani di Chiara Franceschetti l'antica arte della tessitura è tornata a fiorire e viene pazientemente insegnata alle nuove generazioni. Bellissimi e originali i capi sartoriali e i tessuti di alto artigianato in lana, cotone, lino e seta del suo laboratorio La Luna Nuova, nella centralissima Via Mazzini, al numero 31, dove consigliamo una sosta anche solo per veder nascere una nuova, incantevole stoffa.

Vai al nostro itinerario

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito