Toronto
Blog

Informazioni Pratiche

Rate this item
(0 votes)
Toronto Toronto Guilia Moreschi

Come Arrivare

AEREO        

Toronto dispone di:
- un aeroporto internazionale, il Lester B. Pearson International Airport, che si trova a 27 km a nord ovest di Toronto, nella città di Mississauga ed è il più grande e trafficato dell’intero Canada. L’aeroporto è collegato, in modo gratuito e completamente accessibile alle persone disabili, con un servizio ferroviario frequente e veloce, di cui è possibile trovare tutte le informazioni e gli orari alla pagina.
L’aeroporto è collegato anche con taxi e limousine, di cui è possibile reperire informazioni e prezzi alla pagina e con un servizio pullman della TTC.
- Un secondo aeroporto, più piccolo, il Billy Bishop Toronto City Airport, si trova su una piccola isola del lago Ontario, e offre collegamenti a prezzi competitivi con molte destinazioni canadesi e con alcune città USA. Ospita anche i voli Air Canada diretti a Montreal. L’aeroporto è collegatissimo. Dispone infatti di:

  • Un tunnel, inaugurato a luglio 2015 e dotato di tapis roulant e scale mobili, che lo collega alla centralissima Bathurst Street in soli 6 minuti a piedi.
  • Un servizio di traghetti, anch’essi in partenza dal terminal di Bathurst Street, gratuiti per i passeggeri e a pagamento per i veicoli.
  • Un servizio di Bus navetta che parte ogni 15’ minuti

Il Servizio di bike share BIXI, che ha ben 80 stazioni nella città di Toronto

TRENO        

Toronto è collegata con la ferrovia a tantissime destinazioni canadesi e ad alcune statunitensi, come Buffalo e New York. La stazione principale è Union Station che si trova a Downtown. Per le destinazioni da e per il Canada, si può consultare il sito della VIA RAIL.
Per le destinazioni USA, il sito Amtrak fornisce informazioni su orari, percorsi e tariffe. Union Station ospita anche treni ed autobus GO Transit.

AUTOBUS

Tutti gli autobus a lunga percorrenza fanno riferimento a Metro Toronto Coach Terminal, in Bay Street. Le compagnie più grandi sono Greyhound Canada e Megabus.
Parkbus offre invece i collegamenti con alcuni dei più spettacolari parchi provinciali, come Algonquin e Killarney e con la Bruce Peninsula.

Come Muoversi

Le Strade: a proposito del sistema viario della città, è opportuno sapere che: la distinzione delle strade in Avenues e Streets non è indicativa della loro direzione (come per es. a New York) La strada più lunga del mondo, Yonge Street, divide Toronto longitudinalmente. Le strade di Downtown portano l’indicazione est od ovest (importantissima per l’individuazione dei numeri civici), in relazione alla loro posizione rispetto a Yonge Street.

AUTO Non è facile circolare in città, ed i parcheggi sono piuttosto costosi. L’amministrazione, inoltre, approfitta della bella stagione per effettuare tutte le opere di manutenzione delle strade, difficili in altri periodi dell’anno. Tutti motivi per preferire l’efficiente trasporto pubblico e limitare l’uso dei mezzi propri al minimo indispensabile.

AUTOBUS e METRO

Si possono acquistare biglietti integrati per autobus, tram e metro, validi 2 ore singoli o giornalieri, che sono decisamente più economici. Il sito della TTC (Toronto Transit Corporation) è molto utile per orari e costi aggiornati e per le informazioni su iniziative, sconti e facilitazioni.

Se volete acquistare un biglietto della metropolitana, senza che si formi dietro di voi una infinita coda di persone impazienti, leggete con attenzione quanto segue (e non è uno scherzo!). Il sistema degli autobus, dei tram e della metro è integrato e con lo stesso biglietto, che dura 2 ore, si può andare anche all’aeroporto Pearson. Le biglietterie della metropolitana, in cambio dei vostri soldi, vi possono dare:
- piccoli gettoni “di scambio” simili a monetine (uno per ogni viaggio acquistato)
- in alternativa, il denaro esatto, corrispondente a/ai viaggio/viaggi acquistati.
In entrambi i casi, dovrete lasciar cadere nell’apposito contenitore posto davanti al vetro che vi divide dal bigliettaio, quanto serve per pagare il viaggio (siano essi i gettoni o i soldi contati ricevuti dal bigliettaio). Solo a questo punto vi sarà restituito l’eventuale resto dovutovi. Ora potete passare il tornello ed azionare una macchina distributrice, posta subito dopo, per avere (finalmente!) il biglietto. Se avete da fare solo il viaggio in metro potete anche non stampare il biglietto.

Se salite su un autobus, potete fare il biglietto sul mezzo solo:

  • se avete denaro contato (che va anch’esso lasciato cadere nell’apposito contenitore)
  • se avete i piccoli gettoni “di scambio”, di cui sopra

Anche in questo caso, se dovete fare solo quella corsa in autobus, potete anche non farvi stampare il biglietto dal bigliettaio.

Una richiesta: se trovate un solo motivo che giustifichi tutto questo e una risposta alla domanda: “perché il bigliettaio della metro non trattiene quanto dovuto e da in cambio il biglietto e l’eventuale resto?”, siete invitati a condividerla!

In tutti i casi, non preoccupatevi troppo: i canadesi sono persone di solito molto cordiali e si offrono spontaneamente di aiutare i turisti se si accorgono che sono in difficoltà.

BICICLETTA. Toronto dispone di un’invidiabile rete di piste ciclabili e di un altrettanto invidiabile servizio di bike sharing perfettamente funzionante, con ben 80 stazioni distribuite in città, Billy Bishop Toronto City Airport compreso. Vai al Sito 

BUS TURISTICI Molte le società che offrono i classici bus turistici scoperti con audio guide in più lingue e fermate Hop on hop off nei luoghi più interessanti della città, come ViatorCity SightseeingGet your guide. Quasi tutte queste agenzie offrono anche gite nei dintorni, da effettuare in giornata. Toronto Tours offre gite in giornata per Niagara Falls, sorvolo in elicottero delle cascate, e gite in barca.

TAXI

Molte le compagnie di Taxi che operano nella città di Toronto, fra cui:
Co-op Cab 
Crown Taxi
City Taxi Toronto
Diamond Taxi

Toronto Card

Offre la possibilità di visitare cinque delle attrazioni principali di Toronto (CN Tower, Royal Ontario Museum, Casa Loma, Toronto Zoo, Ontario Science Center) con un risparmio notevole, evitando anche le code alle biglietterie. Vai al Sito

Dove mangiare

A Toronto, per provare menù tipicamente canadesi:

Jack Astor’s Bar & Grill, 133 John St (Dowtown) Fabarnack, 519 Church St è una interessante iniziativa di inclusione sociale, gestita dal Community Centre, che propone un approccio etico al cibo Old York Bar & Grill, 167 Niagara St

Wayne Gretzky’s Restaurant, 99 Blue Jays Way
Dakota Tavern, 249 Ossington Avenue, è il posto più adatto per gustare hamburger di bisonte

Per chi non sa rinunciare ai sapori italiani:
Sotto Sotto, 116 Avenue Rd: è considerato una delle mete preferite di Toronto. Locale d’atmosfera e autentica cucina italiana, accompagnata da una sapiente scelta di vini.

Per chi ama stupirsi:
Lee, 601 King St. Locale minimalista dove lo chef Susur Lee offre una cucina eccellente, capace di riunire le migliori tradizioni occidentali ed orientali in proposte ardite e sorprendenti.

Per chi ha un debole per la cucina orientale: 
Golden Thai, 105 Church Street, è considerato il miglior ristorante Thai della città.

Per chi colleziona autografi:
Café Sassafraz, 100 Cumberland Street. è un ottimo ristorante, frequentato da attori famosi, soprattutto durante l’International Film Festival di Toronto, che si svolge ogni anno ai primi di settembre e dura 10 giorni.

Per chi ama i panorami:
360. è il ristorante da cui si domina l’intera città di Toronto. Posto su una piattaforma girevole a 360 metri da terra, sulla sommità della CN Tower (la terza al mondo per altezza tra le torri per telecomunicazioni) è una vera esperienza sia per la qualità del cibo, sia per l’eccezionale vista a 360° che offre della città, del lago Ontario fino a Detroit e alla Baia di Hudson. Non è un locale economico, ma considerando che non si paga la salita all’osservatorio……

Per quando fuori piove o fa molto freddo: 
Il PATH (la città sotterranea), assicura un ininterrotto, sterminato punto ristoro al riparo delle intemperie. Ci sono anche i servizi.

Toronto dispone di una vasta offerta di hotel e possibilità di pernottamento, ma se il vostro viaggio vi porterà in città nei mesi di luglio ed agosto, quando si registrano le punte più alte di presenze turistiche, sarà bene prenotare per tempo per avere una maggiore possibilità di scelta.

Dove Dormire 

L’hotel più spettacolare

TorontoL’albergo più famoso e spettacolare della città è il Fairmont Royal York, che racconta di sé: “Siamo qui fin dall’inizio, così, naturalmente, abbiamo scelto il posto migliore”. L’hotel fu fatto costruire dalla Canadian Pacific Railway nel 1929 e, con le sue 1300 camere, è una delle icone della città. Numerosissimi i personaggi famosi che vi hanno soggiornato. I grandi lavori di ristrutturazione intrapresi recentemente hanno introdotto anche una piscina ed un centro benessere, oltre a bar, ristoranti pluripremiati ed una terrazza delle erbe sul tetto. L’hotel si trova di fronte alla Union Station, in una posizione centrale, rispetto a molte delle attrattive di Toronto, in 100 Front St W.

Le grandi catene alberghiere

Sono presenti molte delle più diffuse catene alberghiere (Hilton, Holiday Inn, Delta, Ritz TorontoCarlton, Four Season, Best Western ecc.); alcune hanno più di una sede (di solito in centro e nelle vicinanze dell’aeroporto). Si tratta di strutture affidabili, dagli standard più che consolidati. Alcune di loro si trovano in posizioni invidiabili, come il Westin Harbour Castle che offre ai suoi ospiti una bella vista del lago Ontario.

I B&B

Sono moltissimi I B&B a Toronto e dintorni: alcuni motori di ricerca sono di grande aiuto per un orientamento nella scelta, come ad esempio:
B&B Canada
Toronto Bed & Breakfast Reservation Service

Ostelli

Molto interessante l’offerta degli ostelli, che di solito si trovano in ottima posizione e dispongono sia di camerate, sia di camere doppie con bagno privato. Queste ultime vanno prenotate con un largo anticipo. Ve ne segnaliamo alcuni.
Hostelling International Toronto in 76 Church St. è un ostello che dispone di letti in camerate da 6, 8 o 10 letti, ma anche di camere doppie con bagno privato e una buona prima colazione. Organizzano anche: visite guidate di musei, tour dei migliori graffiti della città e il tour della Steamwhistle Brewery, la fabbrica di birra più caratteristica di Toronto.
Clarence Parkin 7 Clarence Sq, è una bella struttura a Dowtown, con terrazza attrezzata per il barbecue sul tetto. Dispone di letti in camere condivise e di stanze doppie con bagno privato.
Planet Travelers Hostel, in 357 College St. è un ostello molto famoso per il suo bar sul tetto e ancora di più per il suo impegno a favore dell’ambiente, che ne fa una delle strutture più ecocompatibili del Canada.

NOI ABBIAMO SCELTO

TorontoAnnex Garden B&B, 445 Euclid Ave, Toronto, Ontario - Uno splendido villino ristrutturato con passione e perizia, in una zona comoda e tranquilla di Toronto. L’arredamento, particolarmente elegante e raffinato, è curato in ogni particolare, con belle opere di arte moderna e contemporanea negli spazi comuni. Le stanze e gli appartamenti sono ampi, luminosi , confortevoli negli arredi e nelle dotazioni. La colazione è eccezionale, come si evidenzia nella descrizione sul sito. L’accoglienza è perfetta. È assolutamente da consigliare.

Loft-studio affittato tramite Airbnb. - Se siete disposti ad accreditarvi in questo esigente sistema (del resto qualche garanzia è bene scambiarsela, quando da una parte si mette a disposizione la propria casa e dall’altra si vuole essere ragionevolmente tranquilli che la sistemazione ci sia davvero e risponda alla descrizione sottoscritta), affittare un appartamento significa godere di uno spazio vitale più amichevole di una stanza d’albergo, poter cucinare, ascoltare musica…. Il costo (più o meno alto in funzione delle caratteristiche dello stabile e della sua posizione) è più contenuto rispetto a quello di una struttura alberghiera. Può essere una soluzione decisamente conveniente nel caso si viaggi con la famiglia o con un gruppo di amici. Se si viaggia in auto, in auto, inoltre, la disponibilità di un parcheggio può risolvere un problema non da poco in città come Toronto. La nostra esperienza è stata estremamente positiva, sicuramente da ripetere e consigliare.

COSA ACQUISTARE

Toronto è facile trovare capi d'abbigliamento made in Canada e souvenir per ogni gusto e per tutte le tasche.

Molti anche i negozi che propongono prodotti artigianali delle First Nations di ottima qualità.

TorontoMolto caratteristici sono i cappellini e le maglie dai colori bianco-azzurro dei Toronto Blue Jays, la squadra professionistica di baseball che si allena nel grande Rogers Centre.
Molto ampia la scelta delle t-shirt made in Canada.
Ad Harbourfront si possono acquistare oggetti artistici prodotti praticamente a vista presso il Craft Studio Center, mentre presso Steam Whistle Brewing potrete acquistare bicchieri, t-shirt e gadget con il logo della birra.

Read 3924 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito