È il centro vitale della città. Nella sua grande piazza, Nathan Phillips Square, si affacciano le spettacolari, anche se completamente diverse, strutture architettoniche della City Hall e della Old Cty Hall. È un luogo che nella bella stagione ospita concerti, mercati ed eventi e dove si può pattinare sul ghiaccio, in inverno.
si trova proprio dietro la frequentatissima Nathan Phillips Square e, al contrario di quella, è un luogo molto tranquillo. La Chiesa, di rito anglicano, ospita anche una sala concerti ed è famosa in città per la sua lunga tradizione di accoglienza. Nella piazza antistante non perdetevi il bellissimo labirinto, che invita ad un lungo percorso di meditazione. Il suo tracciato è costruito in modo tale, infatti, che pur essendo interamente visibile e pur non avendo vicoli ciechi, per raggiungere la bella rosetta centrale e tornare indietro necessita di un tempo decisamente maggiore di quanto si potrebbe ipotizzare a prima vista.
Trafficata, piena di vita, di negozi, di merci, dei profumi tipici della cucina orientale, Chinatown si sviluppa tutta intorno a due grandi draghi rossi, intorno a Spadina Ave.
Museo vario ed interessante per la sua raccolta di capolavori di arte canadese ed internazionale, che dedica ampio spazio alle sculture degli Inuit e delle First Nations. Ospita anche una casa di epoca georgiana ed un padiglione dedicato ad Henry Moore. Propone un ricco calendario di mostre temporanee, molte attività didattiche e spazi dedicati ai bambini.
Quella che un tempo era una zona industriale fatiscente e trasandata, grazie ad un grande intervento di riqualificazione, è diventato uno dei luoghi di incontro e svago più frequentato della città. Piena di caffetterie, ristoranti, gallerie d’arte, parchi, teatri e studi di artisti, offre attività di ogni genere, comprese strutture per un primo approccio all’arrampicata o al “fly in the sky”. Vi attraccano inoltre i traghetti per le isole e si acquistano i biglietti per le crociere turistiche. Noi abbiamo scelto:
Grande struttura che offre una vasta gamma di attività, molte delle quali rivolte ai bambini. Davvero interessante è il Craft Studio, un insieme di laboratori artigianali (tessitura, oreficeria, soffiatura del vetro, ceramica…), visibili anche dalle vetrate esterne. All’interno una passerella permette di “entrare” nei laboratori per osservare le fasi di lavorazione e i macchinari, interagire con gli artisti al lavoro (giovani e talentuosi). È poi possibile iscriversi ai corsi delle diverse lavorazioni e acquistare i pregevoli manufatti prodotti in uno shop all’interno del Centro.
è il birrificio canadese famoso per essere nato in una rimessa ferroviaria. Nella sua bella struttura rossa potrete partecipare ad una visita guidata, acquistare t-shirt e souvenir e mangiare qualche stuzzichino. Il bicchiere di fresca e bionda pilsner è gratuito. All’esterno ci si muove tra gloriose locomotive d’altri tempi (per la gioia dei bambini che vi possono salire). Un piccolo trenino scoperto viaggia davvero su un binario in miniatura, con tanto di macchinista con cappello e paletta, scambi, stazioncine, fischi e sbuffi di vapore.
piacerà molto a chi ama l’archeologia industriale e l’architettura questo edificio, ex centrale elettrica, caratterizzato dall’alta ciminiera, ora sapientemente restaurato che ospita mostre di arte contemporanea. L’ingresso è gratuito.
se vi incuriosisce sapere cosa si può fare di un vecchio parcheggio, questo ecosistema sostenibile creato per salvaguardare un luogo di riproduzioni dei lucci, pieno di fiori, pesci, rane e uccelli vi sorprenderà. Piacevolissimo anche per le frequenti esibizioni di musica di ottimo livello.
è l’altissima torre delle telecomunicazioni che domina lo skyline di Toronto. Potete limitarvi a fotografarla, ma, se la giornata è limpida, potete anche salirvi per garantirvi un’eccezionale vista panoramica a 360° della città. La torre ospita anche un ristorante girevole e offre la possibilità di una speciale passeggiata su un cornicione a 356 metri di altezza.
bellissimo e di recente apertura, merita sicuramente una visita, soprattutto se viaggiate con i bambini. Nelle sue grandi vasche ospita migliaia di pesci e animali acquatici. Prevede la possibilità di accarezzare mante e granchi giganti, immersioni per incontri ravvicinati, visite notturne con pernottamento in sacco a pelo accanto alla vasca degli squali e ogni genere di attività didattica.
fondamentale in inverno, è la città sotterranea che si trova sotto Downtown. Le gallerie (una rete di 30 km che va espandendosi) collegano molti luoghi turistici, negozi e uffici ospitati nei grattacieli. Ospita un incredibile numero di luoghi ristoro e servizi.
È la zona dei grattacieli, degli affari, della Union Station, la stazione ferroviaria più grande del Canada
una serra tropicale con orchidee, felci e palme in pieno centro città. Ingresso gratuito.
una piccola ma interessantissima selezione di sculture Inuit di grande bellezza. È ospitata al piano terra del Toronto Dominion Centre e le sue vetrine sono liberamente fruibili
È la zona chic, molto animata, dei negozi delle grande firme
È il più grande museo di storia naturale del Canada. Anche architettonicamente è una struttura interessante: un inserto di cristallo ipermoderno si inserisce, infatti, nella struttura originaria. Al suo interno sono due le gallerie principali: una dedicata alla storia naturale e l’altra alle culture mondiali. Si spazia così dai dinosauri, agli egizi, alla Cina, all’India, passando anche per una grotta dei pipistrelli e due splendidi, giganteschi totem che riescono a trovare posto, per le loro dimensioni, solo nella tromba delle scale. Il museo offre visite guidate gratuite ed un vastissimo programma di mostre temporanee ed eventi culturali, consultabili sul sito. Molte le attività per i bambini.
È la zona della grande Università di Toronto, la più grande del Canada, ed il quartiere residenziale che la circonda è abitato soprattutto da insegnanti e studenti.
Poco distante dalla più famosa ed imponente Casa Loma, l’unico castello di Toronto, questo piccolo museo è un gioiello da non perdere. Ricostruisce gli anni ’20 e ’30 del secolo scorso, periodo particolarmente denso di avvenimenti per la storia canadese. Donata recentemente alla città, ospita al suo interno tutti gli arredi, gli oggetti e le decorazioni originali, appartenuti alla famiglia Austin, i proprietari che hanno vissuto nella villa per tre generazioni. Splendido anche il suo giardino.
È una bella zona residenziale in prossimità del lago Ontario ed è anche la zona balneare della città
È l’impianto di filtraggio, tutt’ora in funzione, dell’acqua del Lago Ontario. È una bella costruzione in stile Art Déco, che domina il lago, circondata da un bellissimo prato. Anche se i suoi interni sono aperti al pubblico soltanto due volte all’anno, è tuttavia un bellissimo soggetto fotografico e un posto per fare foto allo skyline di Toronto.
Esattamente dalla parte opposta della città rispetto all’RC Harris Filtration Plant, High Park è un parco da non perdere. Oltre ad ospitare campi da tennis, luoghi dove nuotare e andare in barca, piste ciclabili, aree per il pattinaggio, per il bici-cross, un piccolo zoo, e luoghi attrezzati per i picnic, è un luogo fantastico dove passeggiare. Se per caso non aveste la possibilità di visitare i grandi parchi dell’Ontario e del Quebec, di cui parliamo in queste pagine, non preoccupatevi. Ad High Park ve ne potrete sicuramente fare un’idea. Curatissime e meravigliose aiole fiorite a disegno si alternano, infatti, a zone dove la foresta diventa intricata e selvaggia e dove volutamente si lascia che la natura faccia il suo corso. Uno splendido giardino di ciliegi, arriva fino al lago e la zona dove il lago diventa palude ospita canneti e ninfee. Questi diversi ecosistemi sono il naturale rifugio di tanti animali: dagli scoiattoli ai castori, dalle anatre alle rane, per finire con le decine e decine di specie diverse di uccelli. Recentemente sono stati messi dei cartelli di allerta perché sono stati avvistati addirittura dei coyote. Molti gli spazi dedicati ai bambini e bellissimo il parco avventure a loro dedicato. Sul sito è possibile documentarsi sulla storia di High Park, sulla sua flora e la sua fauna. Molto utili le informazioni per organizzare al meglio la visita del parco e il calendario delle iniziative e degli spettacoli, ospitati duranti l’anno.
Risale alla fine del XVIII secolo ed era un mulino adibito alla macina dei cereali. Adesso ospita mostre interessanti e visite guidate permettono di apprezzarne la struttura. È circondato da una piccola, ma interessante area naturalistica.
Quella che un tempo era una zona industriale, occupata da magazzini industriali di epoca vittoriana è ora uno dei luoghi di incontro e svago più frequentato della città, pieno di caffetterie, ristoranti, gallerie d’arte, teatri e studi di artisti. In estate ospita anche concerti ed eventi all’aperto.
Famoso per essere l’unico castello di tutto il Nord America, fu costruito tra il 1911 e il 1914 per assecondare un capriccio del ricco finanziere sir Henry Pellat. Casa Loma ripropone i fasti di epoca edoardiana e non manca di torri, merli, passaggi segreti, scuderie e giardini. Una visita d’obbligo è durante il periodo natalizio, quando gli splendidi addobbi contribuiscono a darle un aspetto incantato. Vai al Sito
lo zoo principale del Canada e ospita circa 450 specie diverse di animali, tra cui due panda giganti e tre rari leoni bianchi. Molti gli alcuni habitat naturali ricostruiti, come Eurasia Wilds, Gorilla Rainforest, Great Barrier Reef e la tundra, in cui cercare orsi polari, renne, lupi artici, civette e volpi delle nevi. Molto interessante lo spazio dedicato all’arte delle culture aborigene. Vai al Sito
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.