Le millenarie sorgenti termali di Bormio erano note già in epoca romana quando sia Plinio il Vecchio che Cassiodoro elogiarono le loro proprietà benefiche. Negli anni la fama di queste particolari acque è andata via via aumentanto al punto che oggi Bormio è uno dei centri termali più noti sia a livello nazionale che internazionale con una vasta offerta di pacchetti vacanza e attività collaterali che spaziano dallo sport alla cultura. Bormio offre una moltitudine di Hotel con area Wellness e Spa ma, i due principali centri termali sono rappresentati dalle Terme di Bormio e dai Bagni di Bormio
Le Terme di Bormio si trovano nel centro della città, sono suddivise in tre distinte aree: un settore benessere e thermarium, un settore cure termali ed un centro esterico. Il settore benessere si compone di unarea interna e di una vasta area esterna. Nella zona interna si trova un'ampia piscina natatoria, una piscina per bambini, una loggia termale con idromassaggi e getti d'acqua, sauna finlandese, bagno turco con cromoterapia, biosauna, vasca-termale una tisaneria e una yogurteria. Nell'area esterna si trovano invece un'acqua scivolo di 60 metri di lunghezza, una camminata in corrente e la bellissima vasca "quattro stagioni" collegata con l'interno. Sfoglia la brochure per conoscere tutti i trattamenti
Le acque che sgorgano dalla sorgente Cinglaccia ad una temperatura che varia tra i 37° e i 40° e sono classificate come: acqua termale minerale solfato bicarbonato alcalino terrosa a media radioemanazione. Grazie alle loro proprietà terapeutiche vengono utilizzate per la cura di malattie reumatiche, della pelle e delle vie respiratorie. Il loro utilizzo avviene sia come bevanda purificatrice sia per fangature, bagni, saune, idromassaggi e bagni turchi.
Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale
Entrare alle terme Bagni di Bornio è fare un tuffo nella storia di oltre 2000 anni provando emozioni uniche e senza tempo, le stesse che in passato provarono personaggi come Garibaldi, Ferdinando d'Austria, Vittorio Emanuele III, Leonardo da Vinci, Ludovico il Moro e l'arciduchessa d'Austria. Si tratta di due distinte strutture i vecchi bagni e i bagni nuovi. I vecchi bagni sono considerati il centro termale più antico ed affascinante dell'intero arco alpino ed offrono ai clienti oltre 30 servizi termali differenti. All'interno dei Vecchi Bagni è possibile rilassarsi negli antichi bagni romani posti all'interno grotte secolari che conducono alle millenarie sorgenti oppure provare i Bagni Duchessa, i preferiti dall'arciduchessa d'Austria, la grotta sudatoria, i bagni medioevali e i bagni imperiali. I percorsi comprendono vasche termali con musicoterapia e cromoterapia, idromassaggi con localizzatori orizzontali, biosauna panoramica, saune secche finlandesi, una piscina all'aperto arricchita da numerose cascatelle d’acqua calda e da idromassaggi leggeri dalla quale ammirare il cielo e le vette. I bagni nuovi sono annessi al Grand Hotel Bagni Nuovi dove in una moderna ed elegante struttura potrete scegliere tra differenti percorsi termali che si snodano tra ben sette piscine termali all'aperto, percorsi vascolari, docce scozzesi, cascate di ghiaccio, idrogetti a muro e tunnel cromatici.
Le acque termali sgorgano da ben 9 sorgenti situate sulle pendici del monte Reit ad un'altitudine variabile dai 1280 ai 1420 metri s.l.m. Le acque sgorgano ad una temperatura che varia tra i 37° e i 43° C.Caratteristiche chimiche: acque ipertermali, solfato, alcalino, terrose, con tracce di radioattività (radon). Grazie alle loro qualità vengono utilizzate per cure disintossicanti, rigeneranti, rilassanti, antistress ed antinfiammatorie.
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.