La zona in cui sorge lo stabilimento termale è nota fin dall'antichità per le sue fumarole, per i suoi fanghi bollenti e per le sue acque termali che sgorgano a temperature molto elevate. L'epicentro di questi comuni fenomeni vulcanici e idrologici è il vicino al Lago della Mefite di cui ne parlano in vari documenti scrittori romani come Plinio, Siconio Apollinare, Aulo Persico, la zona è anche ricordata da Virgilio nell’Eneide. Il primo stabilimento termale venne costruito intorno alla metà del 1700 dal Duca Caraccio di San Teodoro, lo stabilimento, ripetutamente ristrutturato ed ampliato, è poi pervenuto alla famiglia Sanfelice di Bagnoli che ha provveduto alla sua pressoché totale ricostruzione a seguito dei danni subiti per il terremoto che colpì l’Irpinia nel 1980.
La moderna struttura dispone di due piscine termali esterne con l'acqua ad una temperatura costante di 30°C, entrambe le piscine sono dotate di idromassaggi, mentre la piscina superiore è collegata alle grotte termali dalle quali sgorga un getto di acqua termale. All'interno si trovano vasche idromassaggio, sauna e bagnoturco. L'ampio giardino è dotato di una zona interamente pensata per i bambini, un ampio solarium e aree relax, bar e ristorante.
Le acque utilizzate nel centro termale sgorgano dalla sorgente di San Teodoro, ad una temperatura di 28°C e sono classificate come solfato, bicarbonato, alcalino, terrose. Le acque sono indicate per cure di malattie delle vie respiratorie, vascolari, reumatiche e dermatologiche.
Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale
La struttura risale al 1877, data in cui l'imprenditore Minieri si aggiudicò la gara d'appalto per la costruzione del complesso termale, anche se le sorgenti termali comparvero per la prima volta dopo il terremoto del 1349. Nel 1734 avvenne la prima pubblicazione, ad opera di Tommaso Bruni, sulle proprietà benefiche delle acque. Oggi le cure termali avvengono in due distinti punti: presso le Terme di Telese e presso il Grand Hotel Telese. Telese è un ottimo punto di partenza per la visita alla Reggia di Caserta, a Caserta Vecchia e al Borgo Reale di San Leucio
Il complesso termale, classificato di prima categoria super, grazie alle strutture e alle attrezzature d'avanguardia di cui dispone. Il centro è costituito da tre piscine, una con acqua riscaldata dotata di idromassaggio, percorsi vascolari e due termali fredde “Pera” e “ Goccioloni” situate all’interno del Parco e utilizzate, in particolare, per il benessere della pelle, un giardino con area relax, ristorante e parco giochi per bambini. La struttura termale dispone di una speciale area bimbi con ludoteca e di un'attrezzata area fitness.
Le acque ipotermali sgorgano dal sottosuolo ad una temperatura di 19°C, sono acque minerali sulfuree che contengono zolfo bivalente in stato di trasformazione permanente simile a quello contenuto in tutte le cellule del corpo umano. Grazie alle loro particolari caratteristiche chimico-fisico-biologiche sono particolarmente indicate per la cura di problemi circolatori, dermatologici, otorinolaringoiatrici e gastroenterici.
Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale
Il complesso termale delle Terme di Agnano ha una lunghissima tradizione, le prime documentazioni scritte risalgono al IV e III secolo a.C., fu ai tempi dell'imperatore Adriano che in questo luogo si stanziò il più grande centro termale. Agnano Terme si trova nei pressi di un vulcano spento tra i quartieri napoletani di Bagnoli e Fuorigrotta, ottimo punto di partenza per visitare la splendida città di Napoli e l'area circostante.
Oggi le terme di Agnano sono uno degli stabilimenti più grandi e moderni d'Italia, sono dotati di un'hotel un centro benessere con piscine termali coperte, idromassaggi, cascate cervicali, docce emozionali, 2 piscine termali esterne, saune a calore secco che sfruttano grotte naturali comunicanti a temperature che variano dai 40 ai 70°C, un'ampia area fitness, area relax e tisaneria.
Le acque provenienti dalle sorgenti vulcaniche di Agnano sono di tipo sulfureo-salso-bicarbonato-alcalino-terrose, ossia sono costituite da cloruro di sodio, iodio, bromo, calcio, bicarbonato e sulfuri. Per le loro particolari qualità le acque vengono utilizzate nella cura di malattie dell'apparato respiratorio come bronchiti croniche e broncopneumopatie, per malattie artro-reumatiche come artrosi e reumatismi, per malattie ginecologiche come sclerosi dolorosa e postumi da interventi chirurgici, per malattie vascolari come flebiti e insufficienza venosa cronica, per malattie otorinolaringoiatriche come riniti allergiche o catarrali e sinusiti recidivanti.
Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale
Poste su di una scogliera a picco sul mare, in uno degli scorci più panoramici e suggestivi della Penisola Sorrentina, le terme di Scajo sono note fin dal 1800 quando il Dott. Andrea Scala scoprì la sorgente d'acqua che si riversa direttamente a mare. Nel 1897 l'acqua venne premiata dalla Società Italiana di Medicina Interna per le sue eccezionali proprietà terapeutiche. L'Hotel, di cui dispone la struttura, è un ottimo riferimento sia per soggiorni marini che come punto di partenza per la scoperta della Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana con i suoi preziosi scrigni d'arte ed i suoi panorami mozzafiato.
Oltre che di un Hotel a 4 stelle la struttura dispone di una SPA, di una piscina naturale nella grotta della sorgente Igea e di una spiaggia privata dotata di ombrelloni e lettini la cui particolarità è la presenza in mare di polle sulfuree che generano una irripetibile miscela minero-marina che concorre al ripristino od alla conservazione dell’equilibrio psico-fisico della persona.
L'acqua che sgorga abbondante dalla fonte Igea è un'acqua termale ipertonica solfurea salso-bromo-iodica. Per le sue particolari caratteristiche l'acqua viene utilizzata, con eccellenti risultati, per il trattamento e la prevenzione di patologie osteoarticolari come osteoartrosi, artrosi diffuse, discopatie, esiti interventi ernia, cervicalgie, artrite reumatoide, osteoporosi, problemi dell’apparato respiratorio come riniti, faringiti, tonsilliti, laringiti, adenoiditi, sinusiti e parasinusiti, per diverse malattie dermatologiche come eczema costituzionale e da contatto, dermatiti allergiche, acne, dermatite seborroica e in ginecologia per infiammazioni, salpingite, sterilità secondaria, aborto abituale, endometriti, vaginiti, metriti, ovariti.
Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale
Poste nell'antica città medioevale di Contursi, le terme erano già conosciute in epoca romana, tanto che Plinio il Vecchio le menziona in uno scritto già nel I secolo a.C. In città non esiste un vero e proprio Centro Termale, ma una serie di Hotel di buona categoria che offrono servizi termali convenzionati e tutto ciò che può rendere gradevole un soggiorno. Vale sicuramente la pena una visita alla città con la sua cinta muraria e il suo castello. Poco distante dalla città si trovano la Certosa di San Lorenzo e la Costiera Amalfitana con i suoi splendidi borghi.
Tra le strutture che vi segnaliamo Hotel Terme Rosapepe che offre la possibilità di ingressi giornalieri al parco termale composto da numerose e rigeneranti piscine, idromassaggi, docce emozionali, cascate cervicali e saune. L'Hotel terme Capasso con il suo modernissimo centro termale e le Terme di Forlenza poste ai piedi del paese di Contursi. Quest'ultimo dispone di piscine all'aperto, al coperto un percorso flebologico, idromassaggi, cascate cervicali, docce emozionali, sauna e bagnoturco. Le Terme di Vulpacchio attrezzato centro termale con piscine scoperte, coperte, una zona per cure termali e un'area wellness.
L'acqua che sgorga dalle numerose sorgenti tra cui quella di Sant'Antonio al Monte, ad una temperatura che varia dai 12 ai 47°C, è un'acqua di tipo bicarbonato, alcalina, salsobromoiodica, solfurea molto adatta per la cura di malattie dell'apparato circolatorio, digerente e respiratorio. Di particolare pregio terapeutico sono i fanghi che sgorgano assieme alle acque, essi vengono usati oltre che a scopo terapeutico anche a scopo cosmetico.
Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale
Le acque termali che sgorgano dalle sorgenti di Montesano sono state scoperte intorno al 1900, da allora la società IAMA ha creato lo stabilimento termale e l'annesso hotel. Un soggiorno alle terme di Montesano può costituire l'occasione per visitare la zone circostanti ricche di bellezze storiche, archeologiche e paesaggistiche come Buccino, Romagnano al Monte, la spettacolare Certosa di Padula e il magnifico sito archeologico di Paestum.
Lo stabilimento termale, di recente costruzione, si sviluppa su tre piani. Particolarmente orientato alla cura idropinica dispone di attrezzature per inalazioni, bagni e fangoterapie, nonché per massaggi e programmi di benessere. Annessi allo stabilimento, immersi in un lussureggiante parco, si trovano un albergo con piscina e centro congressi
L'acqua che sgorga dalla sorgente termale di Santo Stefano, posta sui Monti della Maddalena, è oligominerale fredda. Grazie alle sue proprietà è indicata nella cura di affezioni delle vie respiratorie, riniti ipertrofiche, faringolaringiti croniche, sinusiti croniche, otiti, bronchiti, artroreumopatie, affezioni reumatiche, nevriti, radicoliti, osteoporosi ed altre forme degenerative, malattie dermatologiche, eczemi.
Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale
Il Parco Termale è posto nella splendida cornice dei Campi Flegrei, tra Pozzuoli e il Lago di Lucrino. La zona per la sua bellezza, per la ricchezza di siti e per il suo clima favorevole si presta ad essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno. Le proprietà termali delle acque che sgorgano in questa zona erano note fin dal II secolo a.C., si dice addirittura che le terme siano state inventate proprio qui. Molti grandi personaggi dell'antica Roma avevano la loro dimora estiva proprio in quest'area tra di essi Giulio Cesare, Pompeo Magno, Marco Antonio, il poeta Lucullo e Cicerone.
All'interno del parco termale sono presenti 20/25 sorgenti naturali che formano due bellissimi laghetti molto differenti nella composizione fisico-chimica e nell'aspetto. La struttura dispone di una piscina Olimpionica all'esterno e altri specchi d'acqua adatti ai bambini, una piscina termale al coperto, due saune naturali ad una temperatura di 53°C, idromassaggi e cascate cervicali. Nel centro benessere è possibile sottoporsi a massaggi e trattamenti estetici.
Le acque, che sgorgano dalle numerose sorgenti, sono di tipo salso-bromo-iodiche ipertermali. Esse sgorgano ad una temperatura di circa 74°C. Grazie alle caratteristiche organolettiche aiutano alla ri-mineralizzazione del tessuto cutaneo ed all'eliminazione delle impurità. Il bagno nelle piscine termali esercita un'azione anti-stress e rilassante per i muscoli, inoltre sono particolarmente consigliati per tutte le forme di artrosi, reumatismi, malattie delle vie respiratorie, stomatiti, vaginiti e acne giovanile.
Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale