AEREO  L’Aeroporto Jean Lesage collega Québec con diverse città del Canada e degli Stati Uniti. Si trova a 12 Km dal centro della città ed è collegato con:
- autobus RTC (Réseau du Transport de la Capitale) che prevedono biglietti per corse singole e biglietti giornalieri
-Â il servizio Taxibus della RTCÂ che assicura i collegamenti con le zone distanti dal tragitto degli autobus.
-Â Taxi: nel sito sono disponibili i recapiti di quattro diverse compagnie e le tariffe aggiornate.
- un servizio (su prenotazione) di trasporto di viaggiatori con disabilità motorie
- un servizio di affitto auto o limousine
TRENO: sono tre le stazioni ferroviarie di Québec. Due sono nella città bassa (Gare du Palais, elegante ed accogliente, piena di caffetterie e luoghi di ristoro) e Sainte-Foy, (a sud ovest del centro) ed una a Charny, sulla sponda opposta del fiume San Lorenzo. Quest’ultima è collegata con bus navetta (compresi nel prezzo del biglietto) alla Gare du Palais.
Il traghetto che collega in soli 10 minuti Québec (Place Royal) e Lewis è un modo piacevole per visitare l’altra sponda della città e per assicurarsi una suggestiva vista di Québec dal fiume San lorenzo.
Molto diffusa in tutto il Québec l’abitudine a condividere tragitti in auto per raggiungere le diverse città , Québec City compresa. È un modo economico, rispettoso dell’ambiente e per coprire distanze che in Canada sono spesso grandi. I siti più utilizzati sono: Kangaride, esteso in tutto il Canada e negli Stati Uniti, e Allô Stop.
Il Centro storico (città alta e città bassa) è molto piacevole da girare a piedi.
AUTO Non è facile parcheggiare in città . È comunque possibile reperire negli Uffici Turistici cartine con le indicazioni per raggiungere i parcheggi pubblici. Tenete presente che quanto più ci si avvicina alla città alta, tanto più care sono le tariffe.
MOTO Non è consentito il transito delle moto all’interno delle mura di Québec.
BICICLETTA Può essere un mezzo molto piacevole per visitare la città e i suoi sobborghi. I centri di informazioni turistiche e i negozi di noleggio vi forniranno le cartine delle piste ciclabili. Nel sito di Cyclo Service è possibile trovare anche informazioni per tour individuali e di gruppo.
AUTOBUS Sono comodi e frequenti e arrivano a toccare i punti più turistici della città . Il biglietto può essere di corsa singola (dura 2 h) o giornaliero. È possibile acquistare il biglietto a bordo dell’autobus solo se si dispone del denaro contato. Nel sito della RTC trovate orari, itinerari e prezzi aggiornati.
BUS TURISTICI Dupont Tours propone i classici bus turistici scoperti con audio guide in più lingue e fermate Hop on hop off nei luoghi più interessanti della città . Offre anche un programma di escursioni da fare in giornata nei dintorni di Quebec.Â
TAXI sul sito è possibile trovare informazioni su percorsi, costi e prenotazioni. Interessante anche la possibilità di organizzare visite della città (massimo 6 persone) con guide turistiche in inglese, francese e spagnolo.
FUNICOLARE Costruita nel 1879, collega la città bassa alla città alta, evitando così un tratto di strada che alterna tratti in salita e scalinate.
Québec vanta una eccezionale offerta alberghiera, a partire dall’imponente Fairmont Le Chateau Frontenac che domina dal 1893 la città . Molte le catene alberghiere presenti come Hilton, Delta, Best Western, Holiday Inn, Alt, sulle quali non ci dilunghiamo perché i loro standard sono conosciuti e affidabili. Interessanti anche i piccoli alberghi della città vecchia. Per risparmiare è necessario allontanarsi dal centro, scegliendo possibilmente strutture ben collegate dai mezzi pubblici. Vediamone alcuni:
Fairmont Le Chateau Frontenac, 1 rue des Carrières, GIR 4P5. - Costruito dalla Canadian Pacific Railway, è l’albergo più grande e famoso della città . Sembra sia anche quello più fotografato al mondo. Fu costruito dall’architetto Bruce Price in uno stile che si ispira al medioevo e al rinascimento e alcune pagine della storia del Canada sono state scritte nelle sue magnifiche stanze. Se il vostro sogno è soggiornare in uno degli hotel più esclusivi del Canada, l’avete trovato.
Hotel de Glace, 9530 rue de la Faune, Québec. Se pensate di visitare Québec nei mesi invernali, un’esperienza sorprendente è pernottare in questo albergo davvero speciale! Viene, infatti, costruito ogni anno interamente di ghiaccio e rimane aperto solo nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. Si trova a meno di 15 km da Québec e c’è la possibilità di partecipare a visite guidate. Nel sito scoprirete che vi si possono anche  organizzare feste e matrimoni.
Auberge Saint Antoine, 8 rue Saint-Antoine. Si trova in un magazzino del XIX secolo, in una delle parti più affascinanti di Québec: il vecchio porto, nella città bassa. I lavori di scavo, effettuati in fase di costruzione del suo parcheggio, hanno riportato alla luce un sito archeologico visitabile. Molti lo considerano il miglior hotel della città .
Chez Hubert Elegante B&B con belle vetrate, ottima colazione, diversa ogni mattino, e parcheggio gratuito. Si trova nella città vecchia alta e ha soltanto tre stanze, di cui una con eccezionale vista dello Chateau Frontenac.
Auberge JA Moisan, 699 Rue St-Jean. Costruito nel 1805, l’edificio è sempre stato della famiglia Moisan, che ha gestito fin dall’inizio il negozio di alimentari al piano terra, oggi considerato il più antico negozio di alimentari dell’intero nord America. I piani superiori ospitano un accogliente B&B dall’atmosfera vittoriana.
Camping Plein Air Beauport, 95 rue de la Sérénité, È il campeggio municipale di Quebec e si trova a Beauport, non lontano dalle cascate di Montmorency, a circa 15 Km dal centro (20’ di macchina) in una bella posizione. È l’ideale per chi viaggia in camper.
NOI ABBIAMO SCELTO:
Hotel Classique, 2815 Boulevard Laurier, - Un albergo grande, non lontano dai ponti Québec e Pierre Laporte, facilmente raggiungibile entrando in auto in città e con parcheggio coperto gratuito a disposizione. L’Hotel Classique è ben collegato al centro grazie a 2 linee di autobus, frequenti e veloci (15-20 minuti circa di tragitto). La struttura, che ha anche una piscina coperta, una piccola palestra e qualche negozio, è recente e ben tenuta. Le stanze sono ampie e quelle ai piani più alti godono di vista panoramica. Nelle vicinanze ci sono caffetterie, dove poter fare la prima colazione. È da consigliare sia perché offre il decoro del classico hotel turistico ad un prezzo contenuto rispetto a quelli che si trovano in posizione più centrale, sia perché (a fronte di un piccolo problema che si è presentato durante il nostro soggiorno) la direzione ha dimostrato un approccio con la clientela particolarmente attento e corretto.
Québec offre una grande quantità di posti dove mangiare, e la qualità è quasi sempre elevata, anche se converrà evitare i locali decisamente troppo turistici. Molti locali offrono, soprattutto a pranzo, la possibilità di scegliere menù a prezzo fisso. Le tasse non sono mai incluse. Tutta la zona intorno a Chateau Frontenac è costellata di posti dove gustare ottima cucina canadese o internazionale. Da provare anche:
Per la prima colazione:
Paillard, 1097 Rue St-Jean, Â panetteria cafeteria con tavoli
Se vi piacciono le crepes:
Casse Crepe Breton, 1136 Rue St-Jean, dove sedersi e osservare la perizia del cuoco.
Per gustare la tipica cucina del Québec
Aux Anciens Canadiens, 34 Rue St-Louis in un antico edificio, Jacquet House. Ottimo il Trapper’s treat (pasticcio di carni di fagiano e bufalo). Offre un menù a prezzo fisso per il pranzo.
Per chi ama la cucina francese
Le Cochon Dingue, 46 Blvd Champlain: ottimo ristorante di cucina francese. Sul sito ci sono le indicazioni anche delle altre 3 sedi a Québec.
Le Lapin Sautè, 52 Rue du Petit Champlain: se volete offrirvi il massimo, questo ristorante offre atmosfera e ottimi piatti della migliore tradizione della campagna, a base di selvaggina. Da non perdere il dessert: la creme brulee allo sciroppo d’acero.
Per chi ama le mostre e la musica:
Le cercle. E' sia art gallery, sia ristorante: un unico spazio gestito da giovani, dove si può anche ascoltare musica.
Se cercate qualcosa di meno impegnativo:
Chez Ashton, 54 Cote du Palais: fast food dove gustare la Poutine, le patatine fritte condite con salsa di carne e formaggio, che qualcuno dice abbiano inventato proprio in questo locale.
NOI ABBIAMO SCELTO
Baguette & Chocolat, 36 Cote de la Fabrique, Québec - Imperdibile una sosta in questa caffetteria che oltre a memorabili prime colazioni con caffè Illy e meravigliose torte artigianali, prepara anche un bell’assortimento di panini, crepes, torte salate e belle insalate per spuntini gustosi in una delle vie più turistiche della città alta.
Cafe Terrasse La Nouvelle, 8 rue du Tresor, Québec. - Proprio in una delle vie più caratteristiche della città alta, a breve distanza dall’hotel Fairmont, questo locale offre ottima cucina locale, ben presentata, a prezzi ragionevoli. Il servizio è attento e veloce. In estate la sua terrazza illuminata, protetta dagli ombrelloni, è un luogo piacevolissimo dove mangiare.
Bistro Le Brigantin, 97 Sault Au Matelot, Vieux Port Québec. - Un luogo piacevole dove mangiare nella zona del vecchio porto. Piatti semplici e tradizionali, preparati con cura e ben presentati. Il suo piccolo dehor affaccia su una piazza con una fontana irresistibile per i bambini.
COSA ACQUISTARE
A Québec potete cercare oggetti d’antiquariato e dipinti presso negozi e gallerie d’arte del suggestivo Vieux Port. Tutta la città vecchia offre la possibilità di acquistare souvenir, da quelli più economici a quelli di eccezionale qualità e bellezza. Molti anche i negozi in cui trovare artigianato delle first nations e degli Inuit.
Rue St Paul è la via dei piccoli negozi di antiquariato e modernariato.
Rue du Tresor, se siete interessati alla produzione artistica locale.
Rue St Jean è caratterizzata da negozi di articoli di ispirazione medioevale, con mantelli, corpetti e riproduzioni di armi.
Musée d’Art Inuit, 35 Rue St Louis. - Bellissimo negozio, che annovera anche Musei tra i suoi clienti, dove trovare sculture dei migliori artisti Inuit contemporanei.
Boutique Artisans Canada, 30 Côte de la Fabrique - È un negozio di moda, arte e artigianato che vende capi e oggetti decisamente più raffinati della media dei souvenir. Un vero omaggio al Made in Canada.
Conseil des métiers d’art du Québec, 29 Place Royale - Ancora un bel posto dove cercare oggetti d’arte, artigianato e design canadesi, questa volta nella parte bassa della città .
JA Moisan Ėpicier, 699 Rue St Jean - È il più accattivante e il più antico dei negozi di alimentari della città , dove acquistare formaggi, salumi, sciroppo d’acero, thè, caffè, miele, cosmetici naturali ecc.
Marché du Vieux Port, 160 Quai St André - Un mercato di prodotti agricoli e alimentari da non perdere, soprattutto nei sabati della bella stagione, quando vi partecipano i contadini con le loro produzioni.
La boutique de Noel de Québec, 47 rue de Buade - Un negozio interamente dedicato al Natale, dove è possibile acquistare decorazioni, ghirlande e luci colorate tutto l’anno.
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.