Una delle più belle feste dell'intera Sicilia che attira a se centinaia di visitatori provenienti da ogni parte. Le origini della festa sono molto antiche come pura la sua preparazione che comincia con molte settimane di anticipo.
La festa, di origini medioevali, si è con il tempo trasformata in una festa cristiana dedicata al Santo Patrono della città. Anche in questo caso si tratta di una festa propiziatoria affinchè il Santo interceda per un raccolto buono ed abbondante. Già nelle settimane precedenti, nei dannusi vengono preparate le bardadure dei cavalli. Utilizzando delle orditure di tela di juta (anticamente venivano utilizzate foglie di palma) vengono intessute migliaia di violaciocche fino a formare dei veri e propri quadri rappresentanti la Sacra Famiglia e altri simboli sacri. Il giorno della festa i cavalli così bardati e montati da cavalieri in costume si recano sulla principale piazza cittadina e lì all'urlo di "PATRIA' - PATRIA' -PATRIARCA!" il coloratissimo corteo di cavalli, cavalieri, accompagnatori, con in testa la Sacra Famiglia parte per una processione per le vie della città. Nei vari quartieri vengono intanto accesi i "paggiara" falò attorno ai quali si raccoglie la gente in attesa del passaggio del corteo e sui quali vengono cotte salsicce e altre succulente pietanze per il gran banchetto finale.
Durante la manifestazione si terrà la tradizionale Sagra di San Giuseppe con degustazione di prodotti tipici sciclitani “U CUCCIDDATU E IL FAGIOLO COSARUCIARO", esposizione di dolci tipici di San Giuseppe. MOSTRA FIERA MERCATO DI SAN GIUSEPPE
- Via Zara / Vicino al palazzetto dello Sport
- Viale delle Regioni - presso area mercato ortofrutticolo in contrada Spinello
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.