Parigi Informazioni Pratiche
Blog

Parigi - come muoversi Featured

Rate this item
(0 votes)

Parigi - metropolitana MontmatreIl miglior modo per muoversi a Parigi è indubbiamente rappresentato dai mezzi pubblici, molto efficienti e puntuali. Il sistema dei trasporti pubblici urbano, gestito dalla RAPT, divide la città in 5 zone, dalla zona 1 alla 3 si trovano la maggior parte dei monumenti e dei punti di interesse turistico. Anche se in un primo momento la rete metropolitana di Parigi può sembrare un vero labirinto e vi sentirete smarriti, appena  ci farete l’abitudine vi renderete conto di quanto sia comoda ed efficiente. Innanzi tutto bisogna sapere che i trasporti pubblici sono basati su due sistemi tra loro distinti e collegati la Metro e la RER a loro volta affiancati da Autobus e Taxi.

Metro

La metropolitana di Parigi dispone di ben 300 stazioni e 16 linee numerate da 1 a 14 + la 3 bis e la 7 bis, ogni linea ha un suo colore. La metro è in funzione tutti i giorni della settimana dalle 5,30 di mattino fino all’1 di notte, nei giorni festivi la frequenza dei treni è ridotta. Nelle biglietterie della metro è possibile prendere una mappa con tutte le linee e le fermate altrimenti scaricate da qui. Tutti gli ingressi alla metro sono segnalati con una M di colore giallo.

RER

La RER dispone di 5 linee che attraversano la città collegando anche le periferie. I treni della RER giunti in città entrano nel percorso sotterraneo comportandosi come la metropolitana. Le fermate della RER sono collegate con le fermate della Metro e degli Autobus. Le fermaea della RER sono segnalate da una scritta Bianco su sfondo Blu. Scarica qui la mappa.

Parigi - funicolare montmatreAutobus

Gli autobus sono sicuramente più lenti della metropolitana ma vi consentiranno di gustarvi meglio la città. La rete di autobus cittadini è molto ben organizzata, ogni fermata è segnalata da una pensilina oppure da un palo che ne segna il nome, gli autobus che vi fanno fermata e quanto tempo manca all’arrivo dei prossimi due mezzi. Ogni autobus è identificato da un numero, dalla direzione (capolinea) e dall’elenco delle principali fermate. Se non disponete della Visit Paris o di un abbonamento è necessaria la convalida del biglietto sul mezzo. Gli autobus funzionano dalle 5,30 del mattino fino alle 20,30, poi vengono sostituiti dagli autobus notturni (Noctilien) che però non coprono tutte le linee. Sugli autobus francesi si sale dalla porta anteriore e si scende da quella posteriore, se non siete muniti di biglietto potrete acquistarlo, con un sovraprezzo, dal conducente. Scarica qui la mappa degli autobus

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito