La via più facile e veloce per arrivare a Parigi è sicuramente l’aereo, è però possibile arrivarvi anche in treno in auto e in camper, una volta giunti in città vi suggeriamo però di lasciare i vostri mezzi e muovervi con i trasporti pubblici.
La città di Parigi dispone di ben tre aeroporti :
Paris Roissy Charles De Gaulle E’ il principale aeroporto cittadino e di Francia, molto ben collegato ai principali aeroporti italiani con voli di linea e charter. Dispone di tre terminal 1 – 2 e 3. Dista circa 30 chilometri dal centro della città, alla quale è collegato dalla linea suburbana della RER (linea B) alle stazioni di Denfert-Rochereau, Saint-Michel-Notre-Dame, Gare du Nord. Un autobus navetta gratuito collega i vari terminal alle stazioni ferroviarie.
- Per chi arriva al Terminal 1 o 3: stazione Aeroport de Charles De Gaulle 1
Dal Terminal 1 la RER B è raggiungibile con la navetta gratuita CDGVAL (tempo di percorrenza: 6 minuti).
Dal Terminal 3 è raggiungibile tramite un sentiero (meno di 500 metri).
- Per chi arriva al Terminal 2 e G: stazione Aéroport Charles de Gaulle 2 TGV
Dai terminal 2C, 2D, 2E e 2F la RER è raggiungibile da tapis roulant.
Dai terminali 2A e 2B e 2G si consiglia di prendere il bus navetta (tempo di percorrenza: 10 minuti)
Per ulteriori dettagli cliccare qui - Scarica qui la mappa dettagliata dei terminal
Collegamento in Roissybus: questo servizio offre un collegamento in autobus tra l'aeroporto di CDG e Parigi, con fermata in Place Opera.
orari:
da Place Opera
- 5:45-20:00: ogni 15 minuti
- 20:00 - 22: ogni 20 minuti
- 22 - 23: ogni 30 minuti
da aeroporto Charles de Gaulle
- 6:00-20:45: ogni 15 minuti
- 20:45-11:00: ogni 20 minuti
Punto di partenza del bus:
- Opera (angolo rue Scribe e rue Auber) direzione CDG, 8 punti di discesa: T1-T2A, T2B, T2C, T2D, T2E-T2F, T3
- Charles de Gaulle direzione Opéra, 5 punti di salita: T1-T2BD-T2AC-T2EF, T3 (ex T9)
Paris Orly E il più vecchio aeroporto cittadino, dista da Parigi poco più di 15 chilometri. Nei suoi due terminal Orly Ovest e Orly Sud vi atterranno e vi decollano compagnie nazionali e straniere verso paesi europei e arabi. E’ possibile raggiungere il centro della città con treni, autobus e taxi, la via più rapida e meno onerosa è sicuramente il treno. Navette di collegamento gratuite portano i passeggeri alla RER linea C con la quale è possibile raggiungere Gare d’Austerlit altrimenti è possibile prendere il treno shuttle Orlyval (terminal Sud uscita K terminal ovest uscita A) grazie al quale in otto minuti sarete alla RER linea B (stazione Antony) dalla quale potrete comodamente raggiungere il centro cittadino.
Aeroporto Beauvais Il piccolo aeroporto dista 75 chilometri da Parigi, non è situato nella regione dell’Ile de France ma nel comune della città di Beauvais. L’aeroporto gestisce i voli di compagnie minori e di alcune compagnie low cost tra i quali quelli di Rayan Air e Central Wings. L’aeroporto è collegato a Parigi da autobus di linea che in 1 ora e 30 minuti vi porteranno alla stazione di Pershing Port Maillot , altrimenti è possibile prendere la navetta Aeroport/Centre Ville che vi porterà fino alla stazione cittadina da qui in 1 ora e 20 minuti un treno regionale espresso vi porterà alla Gare de Paris Nord. Dal terminal seguire le indicazioni per Bus et Navettes
Due sono i punti di collegamento per raggiungere Parigi dall’Italia: il traforo del Frejus oppure il traforo del Monte Bianco, molto dipende da voi e da dove partite. Il servizio autostradale francese è molto efficiente, le autostrade sono dotate di parecchie aree di sosta con WC dove è possibile consumare un pranzo al sacco. In genere sono molto ben tenute e dispongono di tavoli e panche, rispetto alle autostrade italiane gli autogrill sono un po’ meno frequenti. Una volta arrivati in città, consigliamo di parcheggiare l'auto e di utilizzare metro o bus. A Parigi non è semplice trovare un hotel che abbia un parcheggio a disposizione dei clienti, soprattutto in centro, i pochi hotel che dispongono di parcheggio sono comunque a pagamento. Clicca qui per visualizzare un mappa dei parcheggi cittadini. La stessa cosa vale se vi recate a Parigi in Camper, la cosa migliore è lasciare il mezzo in un area di sosta o in un campeggio e muoversi con i mezzi pubblici.
Nonostante le lunghe distanze per raggiungere la capitale transalpina, viaggiare in bus é diventato piuttosto conveniente. I servizi tramite questa modalitá di trasporto hanno subito una diminuzione dei prezzi e molte compagnie come iDBUS ed Eurolines hanno aumentato le proprie offerte non solo a Parigi, ma nel territorio francese in generale. Le linee autobus sono consultabili su questa mappa dei bus in Francia realizzata da GoEuro, un motore di ricerca di trasporti presenti in tutta Europa
A meno che non abitiate a Milano o Torino la scelta del treno non è molto comoda ed in alcuni casi risulta essere anche più onerosa dell’aereo, l’unico vantaggio è che arrivate direttamente al centro di Parigi. La Francia dispone di treni molto moderni efficienti e veloci, la SNCF presidia la linea che unisce la stazione Milano Garibaldi a Paris Gare de Lyon, con fermate intermedie a Torino e Lione. I treni partono e arrivano con una frequenza di tre volte al giorno, per maggiori dettagli consultare il sito
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.