Niente di più romantico che trascorrere qualche giornata nei i mercatini di Natale allestiti all'interno di giardini, parchi o mura dei castelli e delle fortezze più celebri della Baviera. Accompagnati dal profumo delle spezie del vin-brulè, della cannella utilizzata per preparare i tradizionali dolci e delle salsicce arrostite potrete avventurarvi alla ricerca di pregiati addobbi per l'albero di Natale, dei tradizionali Calendari dell'Avvento oppure di regali unici sia per i grandi che per i più piccoli. Illuminati dalle centinaia di luci che ornano le facciate dei palazzi, le mura e i giardini fino a rischiarare il cielo come fosse giorno potrete ammirare la bellezza di questi sontuosi palazzi, per secoli residenza ufficiale delle più aristocratiche famiglie tedesche.
Abitato per secoli dai Duchi di Wittelsbach l'edificio è considerato uno dei palazzi reali più grandi d'Europa. Fatto costruire nel 1385 dal Duca Stephan III venne più volte rimaneggiato tanto da alternare lo stile neoclassico a quello rinascimentale per passare poi da quello Barocco a quello rococò. Tra le sue numerosissime stanze ben 130 sono aperte al pubblico tra le quali gli appartamenti reali ove si trova la famosa Sala del Trono, la splendida galleria degli antenati ove sono esposti i ritratti dei più importanti membri della famiglia reale, l'Antiquarium considerata la più grande sala rinascimentale posta a Nord delle Alpi. Si passa poi ai Saloni di Parata realizzati in stile rococò per arrivare alla sala dei tesori reali ove è custodita la corona, lo scettro, il libro di preghiere dell'imperatore Carlo II detto "il Calvo" e la statua di San Giorgio che con i suoi 2.291 diamanti, i 406 rubini e le 209 perle costituisce il pezzo di maggior valore del tesoro. Durante il periodo natalizio nel giardino viene allestito un villaggio natalizio con statue a grandezza naturale, gli artigiani del luogo allestiscono qui le loro bancarelle dando dimostrazione della loro arte ed infine i bambini potranno avventurarsi nella Foresta Incantata con statue parlanti. Al centro del giardino si potrà ammirare la slitta di Babbo Natale vecchia di ben 200 anni.
Date: 21 Novembre - 22 Dicembre 2016
Vai al Sito
Ideata e costruita dall'architetto Joseph Frey Von Johann Baptist Lechner con lo stile di una pagoda alta 25 metri, l'edificio, che si trova in mezzo al giardino inglese, ospita al suo interno la birreria Chinesischer Turm ed un ristorante self-service ove è possibile gustare i piatti della tradizione bavarese. Ogni anno intorno alla torre nel periodo natalzio viene allestito un particolare mercatino con prodotti artistici e artigianali. Grazie ad una carrozza è possibile fare dei giri all'interno del parco ed ammirarne la sua bellezza.
Date; dal 26 Novembre al 23 Dicembre 2016
Il duca Albrecht III di Baviera, a partire dal 1430 scelse questa dimora come sua residenza di campagna, qui soleva trascorreva ore liete in compagnia della sua amante, poi bruciata al rogo in quanto accusata di stregoneria. Il castello subì ingenti danni durante la guerra dei 30 anni al punto da richiedere pesanti opere di restauro. Oggi si presenta ai visitatori circondato da possenti mura di cinta con agli angoli quattro torrette ed in mezzo il corpo centrale. Tutti gli anni ai primi di dicembre nel giardino del castello e all'interno della cappella si svolge un mercatino dove sono esposti oggetti artistici, saponette fatte a mano e abiti di sartoria. All'interno dell'osteria del castello è possibile degustare vin-brulè e specialità tipiche.
Posta in cima alla collina che divide il Lago di Wöhrsee dal fiume Salzach il castello, con i suoi mille anni di storia, ha il primato di fortezza più lunga del mondo. Mura merlate interrotte dal torri racchiudono la città medioevale con i suoi graziosi vicoletti che convergono nella Piazza Centrale ove sorgono i palazzi più caratteristici. Si deve al Duca Enrico XIII di Baviera l'ampliamento e l'abbellimento della fortezza avvenuto alla fine del duecento. In quest'occasione vennero costruiti il soggiorno per i cavalieri, la cappella di Santa Elisabetta e le stanze delle signore. In questa deliziosa cornice tutti gli anni durante il ponte dell'avvento viene allestito un mercatino ove si possono trovare decorazioni per l'albero di natale, oggetti in feltro e pelliccia d'agnello, statue per il presepe e gioielli fatti a mano. Canzoni e musiche natalizie allieteranno le tre giornate.
La costruzione della fortezza iniziò nel 1204 su volere del Duca Ludwig I appartenente alla casata dei Wittelsbach. Per secoli residenza dei Duchi della Bassa Baviera oggi è stata trasformata in un museo. All'interno sono visibili il grande scalone con dipinti di Alessandro Scalzi e le stanze dei nobili che custodiscono tessuti d'epoca. Ogni anno nei week-end che vanno da fine Novembre a tutto Dicembre oltre 90 bancarelle poste tra le mura della fortezza espongono prodotti d'artigianato locale, prodotti enogastronomici e addobbi natalizi. Inoltre vengono organizzati spettacoli pirotecnici e musicali
Posto a soli 24 chilometri da Monaco di Baviera l'immenso complesso si compone di due strutture:
- il Castello Vecchio edificato nel 1597 dal Duca Guglielmo V
- il Castello Nuovo più grande e sontuoso realizzato, su volere di Max Emanuel, dagli architetti Enrico Zuccalli e Joseph Effner. Nelle idee originali il castello doveva comporsi di quattro ali ma, la mancata elezione del Duca a Imperatore di Germania fece interrompere i lavori. Di particolare bellezza sono i saloni interni e il parco alla francese.
Nei weekend che precedono il Natale oltre alle tradizionali bancherelle vengono offerti giri in carrozza per il parco e intrattenimenti musicali.
Considerato un gioiello rinascimentale, il castello venne edificato tra il 1605 e il 1619 su volere del principe-vescovo Johann Schweikard von Kronberg. Posto nel cuore della città di Aschaffenburg, di cui ne rappresenta il simbolo, il castello custodisce una bella collezione di incunaboli, incisioni e pitture. Ogni anno nella città da fine novembre e per tutto dicembre viene allestito il classico mercatino natalizio accompagnato da cori, un presepe con statue a grandezza naturale, una grande ruota panoramica ed un trenino per la gioia dei più piccoli.