Venue: Faenza | City: Faenza, Italia
Giunta nel 2015 alla sua VIII edizione, CENA ITINERANTE continua a crescere: spazi molto diversi tra loro per una notte si trasformano in gallerie d’arte, sedi di performance o concerti e soprattutto tante tappe di un unico e lungo menù, riportato su un flyer/mappa distribuito per la Romagna. Cena Itinerante coinvolge realtà gastronomiche della città, insieme a ristoranti e cantine fra le più interessanti della regione ma non solo. Per una sola sera ognuna di loro apre una propria postazione temporanea e inedita nel quartiere faentino. Stare insieme, rivitalizzare spazi non sfruttati o vissuti con disattenzione, creare network, conoscere e farsi conoscere: questi gli obiettivi. Le uniche regole: fare le cose con cura e divertirsi.
URBAN ART CONTEST è un bando internazionale dedicato agli street artist che con il loro intervento su muri o edifici danno forza al progetto: riqualificare il Distretto A, il quartire del centro di Faenza. Vinto nel 2011 da Etnik con un murales all’interno di Piazzetta Carlo Zauli, il contest porterà a maggio del 2015 un’opera di 12 metri dell’artista portoghese Eime.
IL QUARTIERE
Distretto A è un quartiere di Faenza dall'elevata Densità Artistica, disseminata fra botteghe, studi, atelier, un museo e case di privati cittadini dall’animo generoso e creativo che aprendo le proprie porte riscoprono antiche forme di convivialità. Distretto A è anche un'associazione che ha come obiettivo finale quello di riattivare il centro storico, diffondendo uno spirito che anima tutti gli eventi, grandi e piccoli, ma culmina nella Cena Itinerante e in Urban Art Contest.
Distretto A è un’area che nasce con confini solo apparentemente precisi, quelli di un territorio specifico, che però, come tutti quelli che vi abitano, possiede la proprietà di mutare e accogliere nuove realtà che sposano la sua visione: diffondere la creatività e la voglia di collaborare.
Powered by iCagenda