L'area è ben collegata da strade e autostrade agli importanti centri urbani di Torino (A6), Milano (A21 e A7) e Genova (A21 e A26) raggiungibili in poco più di un'ora. L'aeroporto più vicino ad Alba è quello di Torino-Caselle a 122 KM mentre l'aeroporto di Milano Malpensa dista 179 KM. Il percorso suggerito, ricco di curve e saliscendi , è molto adatto alle moto ma anche agli amanti della bicicletta.
La zona è ricca di agriturismi e B&B di ottima qualità sorti all'interno di castelli o vecchie case coloniche, nella maggior parte dei casi a gestione famigliare. Nella zona di Acqui Terme potrete invece soggiornale in hotel che dispongono di centri termali e godervi qualche ora di relax, tra questi il Grand Hotel di Acqui posto sulla piazza principale della città, che offre ai suoi ospiti pacchetti benessere e soggiorni a tema. Di seguito alcuni link
Le Langhe ed il Monferrato sono le terre del Barolo, del Barbaresco, del dolcetto d’Alba, del Moscato d'Asti del Grignolino, della Freisa e del Ruchè vini apprezzati a livello internazionale. I piatti della tradizione sono tendenzialmente robusti e saporiti, prediligono l'utilizzo del burro o dello strutto all'olio d'oliva, valorizzano prodotti legati al territorio come le carni provenienti dagli allevamenti di bovini di razza piemontese, i formaggi prodotti con latte locale, la pasta fresca. La cucina di queste terre offre una vasta gamma di piatti alcuni ricchi ed elaborati derivanti dalla corte dei Savoia come la cioccolata lo zabaione ed i fritti altri più poveri derivanti dalla cucina contadina come la finanziera o la bàgna cauda. Molto vasta è la quantità di antipasti proposti come carne cruda all'albese, il vitello tonnato, i peperoni in bagna cauda, i flan di verdure i tomini con il bagnet vert. Per quanto riguarda i primi viene spesso fatto uso di pasta fresca come le tagliatelle o tajarin al tartufo, al ragù di carne, di salciccia o di selvaggina oppure di pasta fresca ripiena come i plin ripieni di carne o nocciole, i ravioli di magro o agli arrosti serviti con burro e salvia oppure al pomodoro mentre tra i secondi spiccano il brasato al barolo, il fritto misto i bolliti misti preparati con 7 tagli di vitello (lingua, testina con musetto, coda, zampino, gallina, cotechino e rolata) accompagnati da "bagnet vert" e " bagnet russ" la prima è una salsa a base di prezzemolo, aglio e acciughe mentre la seconda è a base di pomodoro, cipolle, aglio e acciughe. I dolci delle Langhe e del Monferrato sono in genere preparati utilizzando la cioccolata o la famosa nocciola DOP tra questi citiamo la torta di nocciole accompagnata da un bicchiere di moscato di Asti, il torrone alle nocciole, il bonet e gli albesi al rum lo zabaione, gli amaretti e i semifreddi.
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.