Alta Marca - La Strada del Prosecco

Alta Marca: la Strada del Prosecco Superiore

Blog

Conegliano

Rate this item
(0 votes)

La città, di origini molto antiche, è uno scrigno di arte e cultura che costituisce una delle tappe obbligate in un viaggio nella Marca. Nota per aver dato i natali a Giambattista Cima ha come emblema dei suoi numerosi tesori artistici il Castello.

Castello

Dell’enorme opera fortificata rimangono ai gironi nostri solamente alcuni resti tra cui la Torre Campanaria oggi sede del Museo Civico. Le restanti parti del castello, che già versava in condizioni di degrado, vennero utilizzate a partire dal ‘700 come materiale edile per costruire nuovi edifici tra cui il Palazzo del Comune

Contrada Grande

Costituita dall’attiale Via XX Settembre rappresenta il principale asse viario cittadino ma anche l’asse in cui si concentrato i principali edifici di interesse storico cittadino. Tra questi distinguiamo: il Monte di Pietà, Palazzo Sarcinelli e Casa Longega.

 

Piazza Cima

Attraverso la bella Scalinata degli apini si raggiunge Piazza Cima sulla quale si affacciano il Palazzo del Comune costruito nel 1774, il Teatro dell’Accademmia e Palazzo da Collo, inglobato al suo interno nell’Oratorio dell’Assunta.

Duomo

Simbolo religioso della città annette a se la famosa Sala dei Battuti il cui nome deriva dalla confraternita religiosa che faceva dell’autoflagellazione una pratica purificatoria. La Sala venne affrescata con  27 riquadri raffiguranti  scene dell’antico e nuovo testamento opera di Francesco da Milano. La facciata della Scuola dei Battuti è affrescata con scene bibliche e salvataggio di confratelli ad opera della beata Vergine Maria.

Casa Cima

Posta alle spalle del Duomo, la quattrocentesca casa fu per anni la dimora del famoso pittore. Ora di Proprietà dell’omonima Fondazione.

Scuola Enologica

Fondata nel 1876, prima in Italia, ad essa è annessa la Bottega del Vino, ottimo posto ove fermarsi per degustare un buon  bicchiere di prosecco.

Uscendo da Conegliano tramite la statale 13 incontrerete Villa Lippomani, Castel Roganzuolo con la sua Parrocchiale e il Castello di San Salvatore con la sua doppia cinta di fortificazione una a proteggere il castello e l’altra l’abitato medioevale.

Read 1193 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito