Il natale Alsaziano è caratterizzato dalla presenza di alcuni personaggi tipici che animano il periodo dell'avvento e il giorno del Natale, indispensabile conoscerne la loro esistenza per chi si reca in questi luoghi!
Christkindl: meglio conosciuto come Gesù Bambino che però in Alsazia ha le sembianze di una bambina tutta vestita di bianco e con un velo sui capelli. La candida bimba porta in testa una corona fatta di rami d'abete sormontata da 4 candele, in mano tiene uno scettro con una stella luminosa. La bimba rappresenta il bene e la generosità, premiando i bambini buoni con doni. Moltissime bancherelle vendono statuette con la rappresentazioni di Christkindel, impossibile resistere alla tentazione di portarne a casa almeno una!
Hans Trapp: è un bambino cattivo che accompagna sempre la bambina di luce, è peloso, grossolano, munito di catene ed è sempre alla ricerca di bambini cattivi e disobbedienti. Anche di questo personaggio si trovano molte rappresentazioni.
San Nicola: si tratta del Santo più venerato in tutta l'Alsazia ma, molto popolare in tutto il Nord Europa. La sua popolarità iniziò a partire dall'XI secolo, viene rappresentato con un mantello rosso, la mitra in testa, una lunga barba bianca e il pastorale in mano. Questa rappresentazione lo rende abbastanza simile a Babbo Natale.
Composta di rami di abete ornati di 4 candele e decorati di nastri, di pigne o di frutta secca, la corona d’avvento apparve in Alsazia la prima volta intorno al 1930. La luce assieme al verde doveva proteggere i possessori dalle catastrofi, mentre le 4 candele simboleggiano le quattro settimane che precedono il Natale. La tradizione vuole che si accenda una candela ogni domenica dell’Avvento, fino alla sera di Natale quando le quattro bugie brilleranno di tutta la loro luce.
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.