Moderno parco posto alla periferia di Parigi nel 19° arrondissement, costruito nel 1983 dall’architetto svizzero Bernard Tschumi. Su di un'area di 55 ettari di terreno si susseguono strutture ipertecnologiche, strane architetture, giardini a tema e distese verdi. Attualmente il parco viene visitato ogni giorno da circa 30.000 persone, ma all’inizio fu molto odiato dai parigini a causa dei parecchi scandali legati alla sua edificazione ed ai lunghi tempi di costruzione.
Sito del Parco del la Vilette
Città della scienza e della tecnica
Inaugurata nel 1986 da François Mitterrand, la città della scienza ha come scopo primario la diffusione della scienza e della tecnica al grande pubblico, tutti gli argomenti trattati vengono quindi esposti in maniera chiara e fruibile da grandi e piccini. Il cuore della città è Explora che affronta svariati temi dalle esplorazioni spaziali alla tecnologia automobilistica per arrivare alla biologia ed al suono
Si tratta enorme spazio espositivo interamente dedicato ai bambini diviso in due grandi aree la prima dedicata ai bambini da 3 a 5 anni di età e l’altra a bambini dai 6 ai 12 anni. In entrambe le aree vengono spiegati con esempi e linguaggi adeguati alcuni dei principali fenomeni fisici come il comportamento dell’acqua o come si costruiscono le case.
Posto all’interno della città della scienza il planetario proietta filmati sullo spazio 6 volte al giorno ad orari prestabiliti. Sullo schermo, di oltre 1000 mq, vengono proiettati filmati che vi permetteranno di scoprire i misteri dello spazio, la storia della terra a partire dal big bang o come si sono formate le costellazioni.
Si tratta di una avveniristica costruzione a forma di sfera con 36 metri di diametro, composta da 6433 triangoli in acciaio inossidabile che nelle giornate di sole ne riflettono la luce. La struttura è considerata uno dei massimi esempi di architettura contemporanea di Parigi. Al suo interno si trova una moderna sala cinema con uno scherno a 180° e particolari effetti speciali che danno l’impressione allo spettatore di essere parte dell’azione. I film proiettati durano in genere 45 minuti. Vedi sito per la programmazione e gli orari.
Si tratta di un sottomarino costruito nel 1957 e tirato in secca nel 1989. Il sottomarino durante la sua lunga attività ha percorso 10 volte il giro della terra e passato ben 32.000 ore sott’acqua. La visita, vietata ai bambini sotto i tre anni, permette di scoprirne i segreti tecnologici e capire come avveniva la vita all’interno di uno spazio così ridotto.
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.