Antico borgo di origine romana i cui nome deriva dalla Alpi Cozie in quanto il paese era attraversato dalla strada che conduceva alle Alpi. Importante stazione di posta ai tempi dei romani divenne nel X secolo di proprietà dei conti di Lomello per poi essere infeudata da Ajmone di Vercelli. Nel 1465 il Castello ed il borbo vengono acquistati da Pietro Gallarati al quale succederà la vedova Bianca Visconti che intraprenderà pesanti lvori di fortificazione del borgo e del castello. Successivamente il castello divenne proprietà degli Sforza, poi dei francesi ed infine degli spagnoli.
Circondato da un fossato e da possenti mura di recinzione con torrione d'ingresso e ponte levatoio è oggi sede di una comunità di recupero. L'edificazione del castello è databile intorno al 1300, al suo interno, superato il primo ponte levatoio si apre l'antico ricetto, passato un secondo ponte in pietra si giunge al maschio. Anticipato da un cortile quadrato con archi acuti l'antica residenza conserva sale riccamente arredate con parquet e soffitti a cassettoni.
Edificata intorno alla metà del 1800 è dedicata a San Vittorio.
Piccolo e grazioso borgo frazione di Cozzo. Al centro dell'abitato l'antico castello costituito da tre corpi di fabbrica disposti a U. Il borgo è al centro della "Garzaia" in ambiente naturale ad elevato pregio naturalistico.
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.