Emblema del lago è sicuramente il campanile romanico che fuoriesce dall’azzurro delle acque o dal candore della neve, dipende dalle stagioni, le cui campane suonarono per l’ultima volta il 16 luglio del 1950. Fino ad allora nella valle esistevano tre laghi il lago di Resia, il lago di Curon e il lago di San Valentino. Con l’edificazione della grande diga, venne alzato il livello del lago di ben 22 metri creando un enorme bacino, con una portata di 120.000.000 di litri cubi d’acqua, che comprende i laghi di Resia, Curon oltre agli antichi villaggi di Curon, Resia e Arlundo. La decisione di sommergere i tre paesi, nonostante le numerose proteste della popolazione, lasciò ben 150 famiglie senza un tetto sotto il quale ripararsi, creando un flusso migratorio dalla Valle Venosta alle aree pianeggianti del Trentino e delle regioni limitrofe. Gli abitanti che non lasciarono la vallata vennero sistemati in baracche di fortuna, solo dopo molti sforzi da parte della popolazione venne riedificato un nuovo villaggio. Molteplici sono le attività da svolgere intorno e sul lago, molto dipende dalla stagione in cui si visita la zona. Che cosa fare in inverno:
Pattinaggio: In inverno, quando il lago ghiaccia, si forma una coltre di oltre 40 centimetri che fa la gioia di pattinatori e malati della vela su ghiaccio o dello snowkiting. La pista da pattinaggio è lunga oltre 10 chilometri ed i pattini possono essere affittati in loco. Per maggiori informazioni clicca qui.
Gita su slitte trainate da cavalli: se siete dei romanticoni potrete effettuare una delle tante passeggiate tra i sentieri innevati dei boschi a bordo di slitte trainate da cavalli avelignesi, originari dell’Alto Adige e allevati nella regione. La passeggiata su slitte è molto adatta anche alle famiglie con bambini e, non preoccupatevi per il freddo. in quanto verrete avvolti da morbide e calde coperte. Per maggiori informazioni cliccare qui.
Sciare: il passo di Resia, con i suoi 120 chilometri di piste e i suoi 35 impianti di risalita è un vero paradiso per gli sciatori, che qui potranno lanciarsi in entusiasmanti discese. Per i più piccini è a disposizione l'attrezzatissimo kinderland di Belpiano
Escursioni con racchette: l'area intorno al Passo di Resia offre un'ampia gamma di escursioni da praticare con racchette da neve, molto belle le passeggiate intorno al Lago Resia fino al Lago di San Valentino oppure da Belpiano a Roia. Volendo è possibile effettuare escursioni guidate accompagnati da guide esperte. Per maggiori informazioni clicca qui
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.