L'apertura del Giubileo, cioè la data che segna l'inizio dell'anno Santo, per quello Straordinario della Misericoria è stata stabilità il giorno 8 Dicembre 2015 alle ore 9,30 mentre la chiusura avverrà il 20 Novembre 2016.
La cerimonia avverrà ovviamente in San Pietro con l'apertura ufficiale della Porta Santa, murata durante tutti gli altri periodi dell'anno. Questa tradizione risale al 1423 quando papa Martino V aprì per la prima volta la Porta Santa di San Giovanni in Laterano, in occasione dell'apertura dell'anno giubilare. A quei tempi l'Anno Santo veniva celebrato ogni 33 anni. Fu papa Alessandro VI, nel 1499, a volere che l'apertura della Porta avvenisse anche in Vaticano e nelle basiliche maggiori di Roma. Per esaudire al desiderio papale venne ingrandita una piccola porta laterale della Basilica di San Pietro. Per l'eccezionale evento il papa volle fosse stilato un preciso cerimoniale di apertura e di chiusura, affidandone l'incarico a Giovanni Burcardo, maestro delle cerimonie pontificie. Tranne alcuni piccoli ritocchi avvenuti nel 1525 il rituale rimase invariato fino al 1950 quando vennero apportate delle modifiche al cerimoniale di chiusura, mentre 1975 si attuarono delle modifiche al cerimoniale di apertura. Il Santo Padre, secondo il nuovo cerimoniale, non percuoterà più il muro che chiude la Porta Santa con il martelletto per tre volte ma, aprirà direttamente la porta spingendo le valve con le mani, dall'interno della basilica due sampietrini provvederanno a terminare l'opera. Appena la porta sarà completamente aperta l'interno della basilica verrà completamente illuminato e il Pontefice si inginocchierà per alcuni momenti di preghiera.
Di seguito sono elencati gli antichi riti:
- Il Papa si veste all'interno del Palazzo Apostolico poi insieme ai cardinali si reca nella Cappella Sistina. Qui ha luogo l'invio dei cardinali legati all'apertura delle altre porte e all'adorazione del SS.mo Sacramento
- La processione si dirige alla porta santa al canto del Iubilate Deo o del Veni Creator Spiritus
- Il Papa dice l’orazione Deus qui per Moysem
- Poi riceve il martello, dice i versetti Aperite mihi portas iustitiæ e percuote tre volte il muro della porta santa.
- Il Papa ritorna alla sede e dice l’orazione Actiones nostras
- I muratori proseguono l’opera di apertura mentre si canta il Salmo Iubilate Deo omnis terra
- Il Pontefice genuflette sulla soglia della porta.
- Il Papa passa per primo per la porta santa mentre il coro canta il Te Deum laudamus- La processione si dirige verso l’altare per la celebrazione dei Vespri.
Nei giorni successivi l'apertura della Porta Santa di San Pietro vengono aperte anche le altre porte sante della città:
Santa Maria Maggiore
San Paolo Fuori le Mura
San Giovanni in Laterano
Per partecipare alla cerimonia di apertura è necessario possedere il biglietto di ingresso
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.