E' il carnevale più antico di tutto il Piemonte, secondo alcuni documenti ufficiali risalirebbe addirittura al 1343 quando era l'Abbadia, un'organizzazione di giovani laici, ad organizzare i festeggiamenti. Oggi il carnevale viene organizzato dall'Antica Società Fagiuolesca e vi partecipano ogni anno circa 2.000 figuranti, decine di carri allegorici, oltre a numerosi gruppi folcloristici e bande musicali. Tra i momenti più salienti della festa troviamo: la sfilata dei maiali, le cene di spoglio maiali, le sveglie, la grande fagiolata, il rogo del Babacio. Protagonisti assoluti della festa sono Stevulin ‘dla Plisera e Majutin dal Pampardù, due giovani sposi che secondo la leggenda giunsero a Santhià per il loro viaggio di nozze. Il Signorotto locale acconsentendo alla volontà popolare, consegnò agli sposi le chiavi della città, permettendo loro di governare e amministrare la giustizia per tre giorni.
Attenzione: per assistere alla sfilata dei carri allegorici è necessario munirsi di biglietto acquistabile nei vari punti di accesso alla città. Quest'anno sono previsti la via dello Street foot del Carnevè dove è possibile mangiare sia a prenzo che a cena e uno spettacolo piromusicale
Camper: come per gli anni passati anche l'edizione 2020 vede l'organizzazione di una speciale area camper dotata di carico/scarico.
Da martedì 18 amartedì 25 Febbraio 2020.
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.