Speciale Carnevale
Blog

Carnevale di San Remo - Liguria

Rate this item
(0 votes)

Conosciuto anche con l’appellativo di “carnevale dei fiori” il carnevale di San Remo è di origini piuttosto recenti, la sua prima edizione avvenne nel 1903 sotto il nome di "Festa della Dea Flora", da allora tranne alcune sospensione dovute alla 1 ed alla 2 guerra mondiale o a condizioni climatiche avverse, la festa non ha mai mancato di svolgersi. Dalla fine degli ani '30 è stata un crescendo di successi al punto che negli anni ’60 venne trasmessa in Eurovisione. Tra gli anni ’70 ed ’80 la festa cadde nell’obblio per essere rivalorizzata negli anni successivi  grazie all’intervento dell’Azienda autonoma di soggiorno e turismo di San Remo a cui si devono successi dei giorni nostri. La grande sfilata viene trasmessa tutti gli anni su Linea Verde. All’inizio si trattava di una sfilata di carrozze addobbate di fiori, solamente dopo gli anni 30 sono apparsi i primi carri allegorici, che tutt'oggi sfilano nella splendida coreografia di Via Matteotti. Nonostante il nome di "Carnevale" la parata di carri allegorici ha poco a che vedere con la goliardica festa, che vede il lancio di coriandoli, caramelle e personaggi in maschera, il carnevale di San Remo è piuttosto una vetrina della produzione floricola della città e dell’intera regione. 
L’accesso al percorso della sfilata è libero e gratuito sono però a pagamento i posti a sedere sulle tribune, molti dei quali riservati agli ospiti dei numerosi hotel cittadini. E’ comunque possibile prenotare un posto in tribuna al quale verranno aggiunti i diritti di prevendita diritti di prevendita.

Camper: per tutti coloro che si recheranno al carnevale in camper è a disposizione l’area posta in Corso Marconi, raggiungibile dall’uscita San Remo dell'autostrada A10. Per altre aree sosta clicca qui.
Auto:  per tutti coloro che si recheranno al carnevale in auto sono consigliati i parcheggi P1: Pian di Poma / Corso Marconi (uscita A10 SANREMO)- P2: Mercato dei Fiori Valle Armea (uscita A10 ARMA DI TAGGIA) – Tariffa giornaliera 15€

Date:

15 Marzo 2020

Vai al Sito Ufficiale  

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito