Palazzo del Borletto - Via del Comunene, 18 - turismo@comune.pv.it
La primavera e l'autunno, quando le campagne circostanti si riempiono dei colori e degli odori della natura, sono senza dubbio le stagioni migliori per visitare la città. Come per tutte le città della pianura Padana, anche a Pavia le estati sono piuttosto calde e afose mentre gli inverni sono rigidi e nebbiosi.
Posta nel cuore della Pianura Padana la città è facilmente raggiungibile in automobile, essa si trova infatti al centro del triangolo formato dalle autostrade A7 che collega Genova a Milano, E70 che collega Torino a Venezia, e E35 che collega Milano con Firenze e il Sud Italia.
La città è di dimensioni piuttosto ridotte quindi facilmente visitabile a piedi. Vi suggeriamo di lasciare il vostro mezzo in qualche parcheggio al di fuori dal centro cittadino e scoprire le bellezze architettoniche che costellano la città passeggiando. Altro modo per scoprire Pavia è la bicicletta, intorno alla città poi si snodano numerosi itinerari ciclistici che vi condurranno alla scoperta delle terre del Pavese.
In città non vi è un ampia scelta di hotel o B&B ma, nelle campagne circostanti è possibile trovare deliziosi agriturismi. Vi potrà aiutare nella vostra ricerca il sito Visit Pavia. Se viaggiate in camper cliccate qui per avere l'elenco delle aree sosta in zona
La cucina pavese è una cucina contadina a base di ingredienti semplici e genuini. Essendo il territorio circondato da colline e risaie i protagonisti in cucina sono appunto il riso e il vino accompagnati da carne suina dalla quale si ricavano sanguinacci, salsicce e cotechini, altro prodotti tipico è la carne bovini di razza varzese. Assolutamente da assaggiare sono il riso alla certosina, il riso con salsiccia e fagioli e i ravioli di stufato. A Pavia non mancate una sosta nella pasticceria Vignoni ove viene quotidianamente sfornata la Torta Paradiso, dolce simbolo della città.
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.