Poste tra le dolci colline umbre in un territorio ricco di storia, arte e cultura, a metà strada tra Spello e Assisi, le Terme Francescane sorgono all'interno di un rigoglioso parco con tanto di lago. Lo stabilimento termale è sorto nell'anno 2000, anche se tutta la zona era già nota in epoca romana per le proprietà benefiche delle sue acque tanto che i romani costruirono veri e propri centri termali a Bevagna, Spello ed Assisi.
La struttura dispone di due vaste piscine esterne poste a ridosso del lago e di piscine interne sfruttabili in qualsiasi condizione climatica. La temperatura delle piscine varia dai 30 ai 37°C. Sempre all'esterno sono posti i campi da tennis e un percorso di jogging mentre all'interno si trova una attrezzatissima palestra. Il centro è inoltre dotato di percorsi vascolari, vasche idromassaggio, saune, bagno turco, docce termali e grotta dei fanghi
Le acque solforose delle Terme di Raffaello sgorgano rigogliose dalla fonte di San Felice, grazie alle loro proprietà vengono utilizzate per cure inalatorie, balneoterapiche, fangoterapiche, riabilitative, fisioterapiche, vascolari ed estetiche. Ottimi sono i risultati ottenuti per la prevenzionee la cura di malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, malattie cardiovascolari, ginecologiche, reumatiche e dermatologiche.
La Struttura è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale
Camper: fuori dal centro termle è a disposizione dei camperisti un'attrezzata area sosta.
Le terme note fin dai tempi di Plinio il Giovane rappresentano oggi un punto di riferimento per la cura di svariate patologie. Fontecchio si trova a pochi chilometri da Città di Castello scrigno d'arte medioevale rinascimentale dove è possibile ammirare opere di artisti come Raffaello e Signorelli
La modernissima struttura dispone di piscine termali, idromassaggi, percorsi vascolari, bagno di Kneipp, docce emozionali, grotta, sauna, palestra attrezzata, area relax con cromoterapia e aromaterapia.
L'acqua delle terme di Fontecchio sgorga da due sorgenti: la prima è un acqua carbonato-calcio-magnesiaca mentre la seconda è un'acqua bicarbonato-alcalino-solfurea. Per le notevoli proprietà antinfiammatorie, depurative, digestive e di levigazione del derma, entrambe le acque vengono impiegate in campo osteo-articolare, riabilitativo, vascolare, otorino e dermatologico, oltre che per la cura idropinica.
La Struttura è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale