Salute e benessere

Descrizione

La località di Pejo si trova all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio circondata da boschi, pinete e distese di prati. La località è molto apprezzata dai turisti sia in inverno che in estate grazie alle molteplici attività offerte come sci, rafting sul fiume, escursioni a piedi o in bicicletta e, non ultimo, le sue acque termali. Già nel lontano 1660 lo scienziato Alessandro Colombo pubblicò una studio sulle proprietà benefiche delle acque che sgorgano da queste montagne, nell'800 vennero scoperte altre sorgenti dando così inizio ad un massiccio sfruttamento di questa grande risorsa. Oggi le terme di Pejo sono tra le più moderne e conosciute del Trentino ogni anno migliaia di persone giungono da ogni parte d'Italia per beneficiare degli effetti delle acque.

La Struttura

La struttura dispone di piscine termali dove è possibile seguire corsi di nuoto, acquagym e idrobike, di un area wellness con una zona calda e di una zona umida. Nella zona calda si trovano una sauna finlandese, una biosauna, un bagno romano, un bagno a vapore mentre nella zona umida potrete rilassarvi tra idromassaggi, cascate cervicali, percorso kneipp, cascata di ghiaccio e cascata emozionale. Potrete poi godere di momenti di relax nella sala con diffusione salina, nelle sale della cromoterapia e nel salotto della tisaneria.

Le Acque

Le fonti minerali della Val di Pejo hanno origine nelle viscere del massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale, occorrono però molti anni perchè esse completino il loro tragitto ed affiorino in superficie con la struttura chimica definitiva. Tre sono le fonti da cui sgorgano le acque, ognuna delle quali con caratteristiche differenti: 
Fonte Alpina: da questa fonte sgorga un'acqua leggerissima e fredda; all’emersione ha una temperatura di 7,2° C, presenta una bassissima concentrazione di sali ed un PH vicino alla neutralità. E' classificata come oligominerale.
Antica Fonte: si tratta di un acqua medio-minerale, fredda con temperatura di 7,7° C. Contiene bicarbonati ed un altissimo tasso di gas carbonico; l’anidride carbonica disciolta mantiene in soluzione numerosi minerali tra cui il ferro, presente come ione ferroso, la forma più facilmente assorbibile. E' classificata come medio-minerale, bicarbonata, ferruginosa e carbonica.
Nuova Fonte: da questa fonte sgorga un'acqua acqua minerale, fredda con temperatura alla fonte di 6,5 °C; l’elevata concentrazione in bicarbonati e la presenza di ioni, calcio e magnesio spiegano le proprietà alcalinizzanti. E' classificata come minerale, effervescente naturale, bicarbonato calcio-magnesiaca e ferruginosa.

Le Terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale 

Ubicazione: Via delle acque acidule,3 - Pejo
Vai al Sito

Descrizione

Levico è una graziosa cittadina della Valsugana, posta vicino all'omonimo lago. Molto vivace, ricca di strutture alberghiere è una piacevole meta turistica in tutti i periodi dell'anno grazie anche alle numerose offerte di itinerari naturalistici, storici, culturali nonchè alla vasta offerta di attività sportive. A Levico poi c'è "l'acqua amica del benessere" grazie appunto ai notevoli effetti benefici che ha sull'organismo e sull'umore. Gli effetti benefici delle acque che sgorgano dalle fonti di Levico erano già conosciuti nel 1600, anche se il loro sfruttamento a scopi terapeutici iniziò solamente a partire dall'800. Oggi due sono gli stabilimenti termali quello di Viale Vittorio Emanuele, bello ed imponente, e quello del Grand Hotel Imperial

La Struttura

Lo Stabilimento Termale di via Vittorio Emanuele si sviluppa su di una superficie di oltre 7.000 metri quadrati, circondato da un ampio giardino, dove trovano spazio 70 cabine per la fangobalneoterapia e l'idromassaggio, 93 postazioni per le cure inalatorie con uno spazio riservato ai bambini fino ai 14 anni, una piscina riabilitativa con spalliere, idromassaggio e nuoto controcorrente oltre a un percorso vascolare per la cura dolce delle affezioni circolatorie agli arti inferiori e a una zona relax con angolo tisane. All'interno della struttura si trova anche una attrezzata palestra per trattamenti benessere e fitness.

Le Acque

Le due acque termali di Levico "l'Acqua Forte" e "l'Acqua debole" sgorgano ad oltre 1500 m.s.l.m., dopo aver penetrato la roccia a grandi altezze e persorso lentamente nel sottosuolo, misteriose vie dove si caricano di preziosi elementi minerali – ferro, solfati, rame, arsenico. Sono entrambe acque ferruginose.  Attualmente solo la prima viene utilizzata a scopo terapeutico. Trattasi di un’acqua altamente mineralizzata, solfata, fortemente acida, ferruginosa, arsenicale, ricca inoltre metalli quali rame e lo zinco. Quest'acqua viene utilizzata per la sua azione disinfettante e antinfiammatoria in ginecologia e dermatologia, per la sua azione trofica sulle mucose delle vie respiratorie e dell'orecchio, per la sua azione stimolante sulle cellule epiteliale. L'acqua svolge inoltre un'azione miorilassante e stabilizzante nel tono dell’umore

Le Terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale 

Vai al Sito

Descrizione

Garnica e i suoi stabilimenti termali è situata sul versante meridionale del Monte Bondone a pochi chilometri da Trento e Rovereto. Due splendide città ricche di storia e cultura dove a visite a castelli e musei è possibile abbinare rilassanti passeggiate e shopping. 

 

 

 

 

La Struttura

La struttura dispone di un ampia piscina termale coperta con acqua a 32°C, la piscina dispone di un'area idromassaggio e numerosi getti idromassaggio posizionati lungo i bordi, percorsi flebologici con acqua calda e fredda. Nell'area benessere sono a disposizione degli ospiti sauna finlandese, bagno turco e hammam, docce emozionali, una vasta zona relax con ampi spazi per riposare. La struttura offre inoltre ai suoi ospiti la possibilità di effettuare bagni d'erba che prevedono l’immersione completa del paziente in un letto d’erba fresca che gradualmente e naturalmente raggiunge i 50-60 gradi centigradi. Il bagno dura in media 40-50 minuti, molto dipende dalle condizioni generali del paziente.

Le Acque

Alle terme di Garniga l'elemento essenziale non sono le acque bensì l'erba del monte Bondone con la quale si pratica la fitobalneoterapia, unico centro specializzato in Italia, indicata per curare le artropatie, osteoartrosi, reumatismi, lombo sciatalgie.

Le Terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale 

 
 
Ubicazione: Via dei Bagni di Fiene, 13 - Garniga Terme
Vai al Sito

Descrizione

Se si visita Merano è d'obbligo una tappa di una giornata, oppure di qualche ora, al modernissimo stabilimento termale della città. Le terme, inaugurate nel 2005, sorgono nel centro cittadino a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dalla bella passeggiata che costeggia il fiume Passirio. Lo stabilimento termale, che costituisce un vero e proprio gioiello architettonico, è un'oasi di pace dove rilassarsi e prendersi cura del proprio corpo in un ambiente moderno e raffinato. Lo stabilimento, facilmente raggiungibile in macchina o in camper, si sviluppa su di un area di 50.000 metri quadrati tra splendidi giardini e una modernissima struttura coperta. Grazie al favorevole clima, alle terme, alle bellezze paesaggistiche, storiche e culturali Merano è molto nota a livello turistico sia in Italia che all'estero meta ideale per una vacanza estiva o invernale. 

 

 

 

La Struttura

L'imponente cubo di vetro e acciaio costituisce il cuore della struttura termale, tutt'intorno splendidi giardini dove piante mediterranee convivono con piante tipicamente alpine. Nel giardino, oltre allo splendido laghetto di ninfee, trovano dimora piscine, idromassaggi, percorsi vascolari aree relax e solarium. Ben 25 sono le vasche a disposizione degli ospiti tra queste vasche fredde adatte a svolgere attività sportiva, vasche calde, vasche con acqua salina e musica subacquea, vasche controcorrente, vasche con acqua sorgiva, tonificanti whirlpool, percorsi benessere. Nell'area wellness sono presenti sauna finlandese, sanarium, bagno di vapore, sala della neve, docce a fiotto e il nuovo bagno di vapore Trauttmansdorff che ospita al suo interno una stufa della sauna per le gettate di vapore con erbe aromatiche locali. 

Le Acque

L’acqua utilizzata all'interno del centro termale proviene dalla fonte di Monte San Vigilio e si contraddistingue per la presenza di radon, si tratta quindi di un'acqua oligominerale radioattiva. Viene utilizzata, con ottimi risultati, nell'azione sedativa e analgesica su disturbi del sistema nervoso centrale e periferico, nell'osteoartrosi e in molte patologie dell’apparato osteoartro-muscolare, svolge inoltre un'azione vasodilatatrice periferica e ipotensiva, particolarmente indicata per le donne che soffrono di flebopatia cronica, rafforza soprattutto la difesa aspecifica della mucosa respiratoria. Si sono notati anche miglioramenti in caso di allergie, in quanto l’acqua contenente radon è leggermente desensibilizzante nei confronti di alcuni antigeni.

Le Terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale 

Ubicazione: Piazza delle Terme, 9 - Merano
Vai al Sito

Descrizione

La struttura termale è posta nel cuore della Val di Fassa, e precisamente a Pozza di Fassa, località turistica molto nota e annoverata tra il Patrimonio Unesco. Le proprietà curative delle acque termali della fonte di Alloch erano già note nel XV secolo quando vennero studiate dal dottor Balduini, in quel periodo anche il Principe Vesco di Trento decise di provare le proprietà benefiche delle acque.

 

 

 

La Struttura


Terme di DolomiaLa moderna struttura posta in posizione tranquilla dispone di una piscina termale, idromassaggi e un'ampia area wellness dove è possibile seguire percorsi benessere, fisioterapia, massoterapia oppure sedute di cristalloterapia, reiki.

 

Le Acque

Le acque che sgorgano a 1300 metri di altritudine dalla sorgente di Alloch sono ricche di sali minerali, calcio, magnesio, fluoro. L'utilizzo di quest'acqua ha dato ottimi risultati nelle cure idroponiche, inalatorie, nella fangoterapia e nella balneoterapia.

Le Terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale 

Ubicazione: Strada di Bagnes, 25 - Pozza di Fassa
Vai al Sito
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito