Salute e benessere

Descrizione

Posto tra le colline marchigiane, poco distante dai centri di Urbino, Pesaro e San Marino, il centro termale ha una storia molto antica. Le proprietà benefiche delle acque che sgorgano dal Monte Grimano erano già conosciute in epoca romana, solo dagli inizi del '900 esse vengono sistematicamente sfruttate a livello terapeutico. 

Struttura

Il parco termale è dotato di tre piscine termali la prima con un acqua a temperatura costante a 36°C contenente acqua salso-bromo-iodica, la seconda con una temperatura costante di 34°C ed un acqua salsobromica, la terza piscina è situata all'esterno immersa nel rigoglioso parco. A queste tre piscine si affiancano vasce idomassaggio e percorsi vascolari.

Acque

L'acqua che sgorga dal Monte Grimano è alcalina - salso, bromo, iodica - sulfurea, per queste sue qualità viene utilizzata principalmente per cure idropiniche, inalatorie e irrigazioni. Grazie alla sua composizione l'acqua termale è particolarmente consigliata nella cura di stati infiammatori cronicirecidivanti e post-traumatici osteo-artro-muscolari: osteoartrosi e malattie articolari degenerative, artriti primarie e spondilo-entesoartriti, artropatie da microcristalli e metaboliche, affezioni dolorose non traumatiche del rachide, cervicalgie, lombosacralgie, reumatismi extra articolari, sindromi dolorosi da neuroradicolopatie periferiche e da esiti post-traumatici e post-chirurgici.

La Struttura è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale

Ubicazione: Viale Martiri della Resistenza, 1 - Montegrimano
Vai al Sito

Descrizione

Le Terme di Raffaello si trovano nel comune di Petriano, antico borgo medioevale, ricco di storia e tradizioni, posto a pochi chilometri dalla splendida città di Urbino, inserita tra i siti patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. La zona è immersa in uno splendido contesto naturale e paesaggistico molto adatto per un breve periodo di relax. Le proprietà benefiche delle acque termali che sgorgano a Petriano erano già conosciute in epoche antiche, si narra che le dame e i cavalieri della Corte di Urbino, apprezzando le proprietà delle acque, fossero soliti passare periodi di vacanza in questi luoghi. Anche il pittore Raffaello Sanzio in uno scritto al padre parla appunto del suo soggiorno a Petriano e degli effetti benefici che le acque hanno sul suo corpo.

Struttura

La struttura è dotata di una piscina principale con acqua ad una temperatura costante di 32°C dotata di cascatelle, getti d'acqua e idromassaggi. Alla piscina principale sono collegati altri due specchi d'acqua a temperature differenziate utili per riattivare la circolazione. La struttura è inoltre dotata di percorsi vascolari ed offre la possibilità di praticare nuoto controcorrente.

Acque

L'acqua che sgorga dalla fonte “LA VALLE”, dopo un lungo percorso negli strati sotterranei della terra, ha un'elevata mineralizzazione sulfureo-solfato-bicarbonato-alcalino-terrosa.
Per queste sue proprietà è particolarmente indicata per la prevenzione, la cura e la rieducazione dell’apparato respiratorio, delle affezioni catarrali dell’orecchio, delle patologie croniche e degenerative dell’apparato locomotore e vascolare.

La Struttura è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale

Ubicazione: Via San Gianno, 7 - Petriano
Vai al Sito
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito