Informazioni Pratiche
Blog

Come Arrivare

Rate this item
(1 Vote)
Roma Roma

Tutte le strade portano a Roma!
Roma è considerata la città più collegata d’Italia. Una fitta rete di collegamenti aerei, ferroviari e stradali permette, infatti, di raggiungerla con estrema facilità.

AEREO

Roma ha due aeroporti principali:

  • Aeroporto Leonardi da Vinci di Fiumicino. Si trova a circa 36 Km da Roma. Con i suoi 5 Terminal è l’aeroporto principale, dove arrivano i voli di linea nazionali, internazionali e intercontinentali.

L’aeroporto di Fiumicino è collegato alla città di Roma con:

  •  Treno
    • il treno “Leonardo Express” collega direttamente l’aeroporto con la stazione Ternini. Il viaggio, senza fermate intermedie, dura circa 30’. Parte ogni 30’ (ogni 15’ in alcune fasce orarie) ed è garantito anche in caso di sciopero.
    • il treno regionale FL1 (più economico) collega l’aeroporto con le stazioni ferroviarie di Trastevere (27 minuti), Ostiense (31 minuti), Tuscolana (41 minuti) e Tiburtina (48 minuti). Le partenze sono ogni 15? (ogni 30’) nei giorni festivi. Alla pagina si può consultare uno schema di tutte le fermate e dei collegamenti con la metropolitana.
  • Autobus: gli autobus Terravision collegano l’aeroporto di Fiumicino con la Stazione Termini (Via Marsala, dalla parte del binario 1) in 55’. Il servizio è più economico del treno, ma può risentire di problemi di traffico. Il biglietto è scontato se acquistato on line.
  • Taxi: i parcheggi dei Taxi si trovano in corrispondenza delle uscite dei Terminal 1, 2 e 3. I taxi ufficiali del Comune di Roma (gli unici consigliati) offrono tariffe fisse per varie estinazioni del centro città, consultabili sul sito. Per altre destinazioni o per un numero maggiore di viaggiatori o bagagli è preferibile contrattare la tariffa prima di salire sulla vettura. Assolutamente da evitare sono le vetture non autorizzate.
    • Auto e Limousine: in aeroporto sonopresenti le principali di agenzie di noleggio di auto e limousine. L’elenco è consultabile alla pagina
  • Aeroporto di Ciampino, intitolato a Giovan Battista Pastine, dirigibilista italiano. Si trova sulla Via Appia Nuova, a circa 15 Km dal centro di Roma. È l’aeroporto di riferimento per i voli low cost. Laeroporto di Ciampino è collegato con la stazione Termini con:
    •  Autobus:il gli autobus Terravision collegano l’aeroporto di Ciampino con la Stazione Termini (via Marsala, dalla parte del binario 1) in 40’ (ma possono risentire di problemi di traffico). Il biglietto è scontato se acquistato on line.
    • Taxi: il parcheggio dei Taxi si trova di fronte agli Arrivi. I taxi ufficiali (gli unici consigliati) offrono una tariffa fissa, consultabile sul sito per tutte le destinazioni di Roma all’interno delle Mure Aureliane, bagaglio compreso, fino ad un massimo di 4 passeggeri. Per altre destinazioni o per un numero maggiore di viaggiatori o bagagli è preferibile contrattare la tariffa prima di salire sulla vettura. Assolutamente da evitare sono le vetture non autorizzate.

TRENO

Sono due le società che gestiscono i treni in arrivo e partenza da Roma: Trenitalia http://www.trenitalia.com/ e Italo.

Sono due anche le principali stazioni Ferroviarie della città:

  • La stazione Termini, importante snodo del servizio di trasporto pubblico della città. Vi sono infatti autobus, autobus turistici e linee A e B della metro. Vi arrivano, inoltre, gli autobus Terravision dagli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.
  • La stazione Tiburtina, che sta diventando la prima stazione della città. Oltre al servizio ferroviario e alla linea B della metro, a varie linee di autobus, la stazione è collegata a molte destinazioni provinciali, regionali ed europee, grazie all’autostazione Tibus di Largo Guido Mazzoni, facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione Tiburtina.

AUTO e CAMPER

Si può raggiungere Roma in auto sia da Nord sia da Sud, grazie all’autostrada A1. Un’alternativa da Nord è la Via Aurelia (antica via consolare, oggi quasi tutta superstrada o autostrada) e poi l’autostrada Roma-Civitavecchia. Dal versante adriatico, si può percorrere invece l’autostrada A24. Per chi non ha problemi di tempo, tutte le antiche vie consolari possono rappresentare un modo alternativo per arrivare in città, anche se, per un’esperienza davvero suggestiva, è preferibile dedicare una visita al Parco della via Appia Antica, in città. Roma è circondata dal Grande Raccordo Anulare (GRA), reso famoso da una canzone di Corrado Guzzanti del 2000, che celebra Antonello Venditti, e dal documentario di Gianfranco Rosi “Sacro Gra” del 2013, che ha vinto il Leone d’oro alla 70^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Tutte le autostrade incrociano il GRA, su cui si trovano le uscite per il centro e le periferie della città. La mappa del GRA è sul sito.

È opportuno tener presente che la presenza nel centro di Roma di numerose Zone a Traffico Limitato (ZTL), di un livello di traffico spesso eccessivo e la scarsa disponibilità di parcheggi rende l’utilizzo delle auto in città decisamente sconsigliabile. Nella scelta degli alberghi è, quindi, consigliabile privilegiare quelli situati al di fuori del centro storico, soprattutto se ben collegati con mezzi pubblici. Le strutture alberghiere più centrali sono consigliabili solo se dispongono di un parcheggio privato. Per chi decide di arrivare a Roma in Camper, suggeriamo di consultare le aeree di sosta a loro riservate nel sito di Camperonline, costantemente aggiornato.

A PIEDI

L’antica via Francigena, uno dei più antichi tracciati europei, che storicamente ha unito l’Europa ed è stata un importante strumento di culturaper i diversi popoli,consente tutt’ora di arrivare a Roma a piedi e il Giubileo della Misericordia è l’occasione colta dalla Regione Lazio per mettere in sicurezza alcuni tratti del tracciato ufficiale e creare nuovi sentieri per agevolare il percorso dei pellegrini. L’Astral (Azienda Stradale Lazio Spa) ha redatto una ristampa del volume “La via Francigena nel Nord del Lazio” che verrà distribuita unitamente alla mappa delle vie Francigene. Per saperne di piùe per consultare una mappa interattiva, consigliamo il sito

Read 2020 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito