Prè Saint Didier: le Terme e la Passerella sull'Orrido
Blog

La Thuile e le cascate del Rutor

Rate this item
(0 votes)
Cascate Rutor Cascate Rutor

Se avete raggiunto la passerella sull'orrido dalla strada che porta La Thuile vi consigliamo di proseguire per circa altri 5 chilometri e raggiungere il vivace borgo. Il paese di origini molo antiche, sicuramente precedenti all'epoca romana, deve il suo nome alla pietra appiattita dei tetti, tipica di queste zone. In passato occupò un importante ruolo strategico essendo al confine con la Francia, raggiungibile dal vicino colle del Piccolo San Bernardo. 

Oggi La Thuile è un vivace cento di villeggiatura dal quale partono numerose escursioni verso il ghiacciaio del Rutor o sul colle del Piccolo San Bernardo, tra queste la suggestiva passeggiata che porta alle tre cascate del Rutor. Si tratta di un percorso ad anello della durata di 1 ora e 15 minuti a salire e di circa 45 minuti a scendere, inaugurato nel 2014 in occasione del 151° anno dalla formazione delle cascate, percorrendo il quale si gode dello spettacolare salto delle acque dell'omonimo torrente. Uno spettacolo veramente suggestivo, tra i più belli dell'intero arco alpino. Partendo da La Joux a quota 1603 metri e prendendo il sentiero n^ 3 dopo circa 20 minuti di cammino, si incontra la prima cascata con l'emozionante passaggio sul ponte, attraversando il quale sarete investiti dalle goccioline di acqua nebulizzata che lasciano intravedere l'arcobaleno. Superata la prima cascata e costeggiando il torrente immersi in uno splendido bosco si raggiunge un pianoro e, a quota 1850 si incontrano la seconda e la terza cascata, distanziate tra loro da una trentina di metri.  Superata la tera cascata potete scegliere se prendere la via del ritorno oppure proseguire fino al Rifugio Deffeyers oppure ai Laghi di Bellacomba.

In inverno La Thuile offre fantastiche piste da sci grazie ai suoi 37 impianti di risalita, che la collegano fino a La Rosiere in Francia, rendendola uno dei più importanti centri sciistici della valle, tanto da ospitare nel 2016 i campionati mondiali di Discesa Libera e Super G femminili.

Ufficio Informazioni Turistiche:  Via M. Collomb
Sito 
Read 3104 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito