Portogallo
Blog

La sedia di Chiavari

Conosciuta anche con il nome di "chiaravina" la sedia di Chiavari è una sedia leggera creata per la prima volta nel 1807 dall'ebanista Giuseppe Gaetano Descalzi. La prima creata dal'ebanista fu una semplificazione ed una rielaborazione di alcune sedie francesi di stile impero. La sedia ebbe sin da subito un enorme successo al punto che alla morte di Descalzi, avvenuta nel 1855, nella sua azienda si contavano ben 600 operai addetti alla produzione. La seggiola fu molto apprezzata da Francesco I re di Napoli, che dopo aver visitato il laboratorio di Descalzi ne ordinò un centinaio per la reggia di Caserta, da Carlo Alberto di Savoia che concesse l'onore alla società di fregiarsi con il titolo di "regia fabbrica", e da Napoleone III che nominò Descalzi suo fornitore ufficiale. Anche l'artista Antonio Canova rimase affascinato dalla sedia.

Caratteristiche principali di questa seduta sono la sua leggerezza e la sua resistenza, la prima ottenuta attraverso sezioni strutturali, ogni componente della sedia è cioè dimensionato in base alle sollecitazioni che dovrà sostenere, mentre la seconda è dovuta all'ingegnoso sistema di incastri messo a punto dall'ebanista. Le sedie venivano originariamente costruite con legno di faggio, frassino, ciliegio selvatico, acero, mentre la seduta veniva realizzata con fili di salice palustre. Questi fili venivano appositamente lavorati e intrecciati a mano dalle donne liguri, in modo da ottenere disegni a quadri, a spighe o a lisca di pesce. A volte venivano inseriti anche dei fili di lana per migliorarne il disegno. Tra i modelli originali troviamo il "campanino", la "tre archi", la "parigina", la "filippa" e la "spadina". Nel 1955 Giò Ponti trasse ispirazione dalla chiavarina per la sua superleggera.

Ancora oggi nella zona si trovano molte aziende e laboratori artigiani che producono le famose sedie adattandole alle esigenze ed ai gusti del tempo, mantenendo però la stessa eleganza, robustezza e leggerezza che la resero famosa nel mondo. Possono fregiarsi del nome di "sedia di Chiavari" solamente le sedie prodotte nei comuni di Chiavari, Lavagna, Carasco, Cogomo e Leivi.

Portogallo

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito