La Fiera degli Oh bej! Oh bej! è la tradizionale e fiera natalizia milanese. Si tiene nei giorni intorno alla celebrazione di S. Ambrogio (7 dicembre), patrono della città, è molto frequentata da milanesi e da turisti in cerca di regali di Natale.
Oh bej! Oh bej! è un’espressione di gioia dialettale. La leggenda narra che, nel 1510 in occasione della festività di S. Ambrogio, i bambini di Milano hanno accolto al suono di Oh bej! Oh bej! (“oh belli, oh belli”) i doni portati da Giannetto Castiglioni, inviato di Papa Pio IV, per ingraziarsi la città.
Il saluto di quel giorno è rimasto nella memoria popolare a tal punto da dare il nome alla ricorrenza annuale. Tra i prodotti che tradizionalmente si vendono alla fiera, ci sono i ‘firon’, caldarroste infilate in lunghi fili, il castagnaccio, la mostarda, le bambole di pezza, i vestiti.
Originariamente la manifestazione aveva luogo in Piazza Mercanti, accanto a Piazza Duomo; dal 2006, a causa dell’eccessiva quantità di persone che la frequentano, la Fiera degli Oh bej! Oh bej! è stata trasferita intorno al Castello Sforzesco, accrescendo così il suo fascino.
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.