Mercatini di Natale
Blog

Mercatini di Natale e Presepi

Mercatini di NataleIl Natale è probabilmente la festa dell'anno più amata sia in Italia che in molti altri paesi del mondo. Come da tradizione in attesa del santo evento case, negozi, strade e piazze di paesi e città vengono decorate con luci ed addobbi che incantano grandi e piccini. Fanno parte della tradizione natalizia anche l'allestimento di presepi, alberi di natale, feste in piazza e mercatini di Natale.

 

 

 

I mercatini di Natale

La tradizione dei mercatini di Natale è molto diffusa in tutto l'arco alpino, soprattutto in Austria e in Germania. Nel nostro Paese,fino a qualche anno fa, non esisteva una vera e propria tradizione di allestire mercatini durante il periodo dell'avvento, ma ultimamente si è diffusa riscuotendo un notevole successo. Così a cominciare dal Trentino Alto Adige, Mercatini di Nataleprincipalmente a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, i mercatini di Natale sono presenti ormai in tutta Italia ciascuno con sue differenti caratteristiche, ambientazioni e date. Si tratta comunque di una tradizione tutta montana che risale al periodo in cui i grandi acquisti non avvenivano nei supermercati ma solamente durante le fiere organizzate in genere per ricorrenze annuali, come ad esempio il periodo dell'Avvento. Ai giorni nostri nei mercatini, resi suggestivi da particolari casotti in legno, addobbi e luminarie, possiamo trovare calendari dell'avvento, oggetti di artigianato locale, souvenirs, oggetti per la casa e prodotti gastronomici a cui è spesso impossibile sottrarsi. Fanno in genere da cornice cori con musiche natalizie e spettacoli, ovviamente non può mancare Babbo Natale con i suoi aiutanti!

Presepi e Presepi viventi

In moltissime località italiane il presepe appartiene alle tradizioni ed al folklore degli abitanti che ogni anno allestiscono splendidi presepi artistici fatti con diversi materiali (legno, terracotta, cartapesta) o si cimentano nella rappresentazione delle scene della Natività e dell’Epifania partecipando personalmente al Presepe Vivente.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito