Aereo: aeroporto di Bari Palese, distanza da Matera 60 Km. L’aeroporto è collegato alla città dalla linea pullman Puglia Air Bus, e da un servizio di shuttle-bus: all'aeroporto se preferite potrete noleggiare un auto per raggiungere la città. Esiste inoltre un servizio navetta dall’aeroporto e dalla stazione di Bari, dalle Stazioni di Ferrandina, Metaponto e altre località. Il servizio è prenotabile sul sito
Auto: Autostrada Bologna-Taranto: uscire a Bari Nord. Proseguire per la zona industriale, per Altamura-Matera lungo le SS 96 e 99. Autostrada Salerno-Reggio Calabria: seguire le indicazioni per Potenza. Poi proseguire per Metaponto lungo la SS 407 Basentana. Autostrada Reggio Calabria-Salerno: uscire a Sibari e percorrere la SS 106 Jonica per Taranto.
Matera è una di quelle città dove si mangia bene ovunque. Anche nei luoghi più turistici, infatti, troverete una vocazione per il cibo genuino, preparato con cura e secondo la migliore tradizione locale, da assaporare senza fretta. È la tipica filosofia della cucina contadina. Nei ristorantini dei Sassi, soprattutto in estate quando fa piacere mangiare fuori, affacciati su uno dei luoghi più suggestivi al mondo, sarà necessario prenotare per tempo.
Non dimenticate di assaggiare:
Orecchiette, con mollica di pane e uva sultanina, con cavoli, con cime di rapa o con il sugo. In qualsiasi modo desideriate assaggiarle sono sempre gustosissime. Sembrano ricordarci che la Puglia è molto vicina e le contaminazioni inevitabili, anche se gli intenditori sapranno notare (e magari anche apprezzare?) le differenze.
Carni: la carne in generale in Basilicata è di solito davvero molto buona. Tra tutte, spicca quella di agnello che costituisce l’ingrediente principale di tante gustose ricette.
Peperoni cruschi: sono i peperoni di Senise, dalla buccia dolce e sottile. Vengono fatti seccare al sole e utilizzati dopo una rapida frittura in olio caldo che le rende croccanti. Di gusto saporito e appena amarognolo, sono ottimi per esempio nella pasta con crema di formaggi o con l’aperitivo.
Fungo cardoncello: tipico di questa zona, viene mangiato crudo con ricotta fresca, limone e olio. Ottime le preparazioni che se ne fanno, da utilizzare come condimento per la pasta, da spalmare sulle bruschette ecc.
La Panaredda, le cartellate e le pettole sono invece i dolci tradizionali rispettivamente della Pasqua e del Natale.
Ristorante Pizzeria Il Terrazzino, Vico San Giuseppe 7. Splendidamente affacciato sul Sasso Barisano, questo locale offre piatti tipici della tradizione locale, ben preparati e presentati. Buono il rapporto qualità/prezzo. Necessaria la prenotazione. Vai al Sito
Ristorante Alle Fornaci piazza Cesare Firrao 7. Ambiente elegante e gradevole (noi abbiamo mangiato fuori), accoglienza perfetta, cibo ottimo e ben presentato, servizio attento. Già il menù è una sorpresa per la cura e l’attenzione dedicate anche ai particolari. La cucina valorizza i piatti della migliore tradizione regionale e nazionale. Interessante la carta dei vini. Noi abbiamo trovato tutto ottimo, dagli antipasti ai dolci. Sulla ricevuta fiscale c’è una nota: “È caro, sì anzi carissimo perché il pesce fresco che dalla barca viene direttamente in cucina è molto raro, sempre più raro. Ma ha un altro sapore!”. Siamo d’accordo sul sapore, ma non sul conto finale: il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo. Da tornarci oltre che da consigliare. Vai al Sito
Il sito del parco della Murgia offre le indicazioni su diverse strutture ricettive presenti nella zona, comprese quelle all’interno dei Sassi. Noi abbiamo provato:
Il piccolo Albergo Via De Sariis 11: scelta ottima. L’albergo è in posizione ideale per visitare i Sassi. E’ piccolo, è vero, ma accogliente e curato. Le stanze non sono grandissime, ma pulite e ben arredate e alcune hanno il balcone. Nuove e funzionali le stanze da bagno. Buona la colazione con crostata e ciambellone fatti in casa e biscotti di forno. Ci è piaciuto anche il bancone bar anni ’60. La mancanza di ascensore lo rende, purtroppo, difficilmente accessibile a persone con problemi motori. Di seguito alcuni link utili:
Aree Sosta Camper
Campeggi e Agriturismi
Hotel
A Matera sarà un piacere fare acquisti. Per quanto riguarda l’artigianato, la città è famosa per la lavorazione di:
- cartapesta che ha la sua espressione più alta nello splendido trono che ogni anno viene costruito per la festa patronale di santa Maria della Bruna. Di altissima qualità anche la produzione di statuine del presepe.
- terracotta, tra cui i tipici fischietti. Un negozio artigianale dove ne troverete di ottima fattura e di tutte le dimensioni, accanto ad una vasta gamma di ocarine professionali, è la Bottega di Gianpiero Cannone in Vico Solitario 15
- ferro battuto, ceramica e tessuti. Nel bel negozio Civico Nove in Via Duomo 9 troverete una bella raccolta di oggetti regalo e per la casa di alto artigianato locale.
- mosaici Sempre al Civico Nove, particolarmente belli i quadri-mosaico di Matteo Russo realizzati in marmo e pasta vitrea.
Il Mercatino degli Scambi che si svolge ogni secondo fine settimana del mese in Piazza Vittorio Veneto è il luogo migliore dove trovare oggetti di antiquariato e modernariato, pizzi e artigianato.
Dal 1983 a Matera opera la più importante struttura italiana di ricerca dedicata alla geodesia spaziale. Un Centro di oltre 5.000 m² che si occupa di osservazioni della Terra compiute per mezzo di avveniristiche tecnologie spaziali di rilevamento, frutto di una collaborazione tra Regione Basilicata, CNR, NASA e ASI. Il Centro si occupa anche di robotica spaziale e missioni interplanetarie.
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.