Posto in una zona dal particolare microclima, Asolo è caratterizzato da un rigoglioso paesaggio intorno all’abitato. Già importante centro romano con terme, teatro ed acquedotto conservò anche in epoche successive il suo ruolo chiave, a partire dall’anno 1000 ha inizio un’importante opera di fortificazione a protezione del castello e dell’abitato. Perso il suo potere politico e amministrativo il borgo divenne un importante centro dedito alla filatura della seta e al ricamo. Definita da Giosuè Carducci la città dai 100 orizzonti, grazie al suo fermento culturale ed alla sua bellezza ospitò nel tempo personaggi come Eleonora Duse, che qui venne sepolta, il poeta Robert Browing con la moglie Elizabeth Barret e Pietro Bembo. In tempi più lontano accolse Caterina Cornaro regina di Cipro e di Armenia che, nel 1489 ottenne da Venezia il dominio su Asolo in cambio dell’isola di Cipro.
Piazza Maggiore
Centro politico e culturale della città la Piazza è ornata da una bella fontana del ‘500. Su di essa si affacciano il Duomo, la Loggia del Capitano e l’ampia scalinata che porta alla Rocca.
Il Duomo
L’edificio venne costruito sui resti delle antiche terme romane, nel 1747 venne quasi completamente rifatto, compresa la facciata che ora si presenta in stile ottocentesco. Al suo interno sono conservate importanti opere tra queste l’Assunzione della Vergine dipinta da Lorenzo Lotto e l’Assunta di Jacopo Bassano.
Loggia della Ragione o del Capitano
Eretta tra il 400 e il 500 è sede della comunità asolana. I suoi esterni sono decorati da affreschi opera del Contarini, stemmi e lapidi. Ai nostri giorni la Loggia assieme al Palazzo del Vescovado ospita il museo civico con reperti di epoca paleoveneta, romana e altomedioevale. Nel museo sono inoltre esposte opere di Canova, Giordano, Canaletto e Sansovino.
Il Castello della Regina
Più volte ricostruito il castello fu dimora della regina Caterina, sede dei Podestà veneziani ed infine teatro dedicato ad Eleonora Duse. Parte dei suoi giardini sono occupati da Villa Beach costruita dal poeta inglese Robert Browning.
La Rocca
Raggiungibile attraverso una scalinata di 276 gradini colpisce per il suo imponente profilo che ricorda lo scafo di una nave, dispone di mura alte 15 metri e spesse 3,5. Riedificata dopo il 1100 dagli Ezzelini in pietra arenaria locale, nel XVI secolo perse la sua funzione militare iniziando così un periodo di decadimento ed espogliazione. Alla fine del ‘900 vennero iniziati importanti lavori di restauro che terminarono nel 1993 con la completa ricostruzione del percorso di guardia.
Borgo Casella
Il borgo, che comprende via Browning e le vie ad essa connesse, costituisce la parte più commerciale della città. Sotto alle antiche arcate degli edifici porticati di epoca medioevale trovano sede negozi ed attività commerciali di varia natura. La via conduce al Fontanino Zen.
A 5 chilometri da Asolo troviamo la bellissima Villa Barbaro di Maser, progettata nel 1550 dal Palladio e ornata nei suoi interni da affreschi del Veronese. La villa è di proprietà privata ma, aperta alle visita in determinati giorni ed orari
Tra gli eventi più significativi che si svolgono in città ricordiamo il Palio Asolano e Asolo Musica.
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.