Della casa in cui viveva da piccola Bernadette sono tuttora visibili la cucina, la camera e alcuni oggetti di vita quotidiana oltre a numerose fotografie
Il luogo è stato utilizzato come prigione fino al 1824 ma dal 1856 al 1858 venne utilizzato come abitazione dalla famiglia Soubirous che in quell’epoca viveva un momento di gravi difficoltà economica. Al tempo delle apparizioni s trattava di una stanza buia e umida che non giovò alla salute della giovane.
Posto in cima alla collina, dal quale domina sulla città, è comodamente raggiungibile da una ascensore che parte in Rue le Bondidier oppure da una scalinata. Il castello è stato utilizzato per parecchi secoli come prigione di stato ora invece ospita il museo dei Pirenei. All’interno sono custoditi ceramiche e mobili del XVIII secolo oltre che miniature e costumi tradizionali. All’interno delle mura è presente anche un giardino botanico.
Se avete un po di tempo a disposizione per vedere anche i dintorni di Lourdes potrebbe essere interessante recarvi:
Posto a 3 km dal centro della città si tratta di un lago di origine glaciale circondato da bellissimi boschi ove è possibile fare passeggiate, praticare golf e in estate passeggiate a cavallo.
Attraverso una funicolare potrete raggiungere il picco dal quale con una passeggiata di qualche minuto potrete raggiungere il Belvedere e godere di una magnifica vista sulla città di Lourdes, su Tarbes e Pau. La funicolare è posta in Avenue Francis Lagardère, 15
Dichiarato nel 1997 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, è sicuramente uno dei luoghi di maggior interesse e richiamo turistico dei Pirenei. Si tratta di un anfiteatro roccioso con un diametro di circa 6 km la vetta più alta che si affaccia sull’anfiteatro è alta 1.500 metri. L’anfiteatro è costellato da cascate di cui la più alta ha un dislivello di 422 metri.
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.