È uno dei più importanti Musei al mondo, il più antico museo pubblico del mondo. Fu fondato nel 1753 e ospita opere di qualsiasi epoca, provenienti da tutto il mondo: uno dei più emozionante tuffi nella storia dell’umanità che possiate immaginare. Tra le meraviglie dell’antichità, insieme alle sculture del Partenone e alle sale dedicate all’arte egizia, vi si trova la Stele di Rosetta, la lastra di granodiorite che riporta un decreto tolemaico del 196 a.C. in due lingue (greco ed egiziano) e tre grafie (greco, geroglifico e demotico), chiave di volta per l’interpretazione dei geroglifici. La stele fu scoperta nel 1799 a Rashid (oggi Rosetta), antica città sul delta del Nilo da un capitano dell’esercito napoleonico e fu a lungo contesa fra Francia e Inghilterra. Il museo ospita anche splendide collezioni africane, americane e asiatiche. Da non perdere la sala di lettura dell’antica British Library, che ebbe tra i suoi più assidui frequentatori anche Karl Marx; Friedrich Engels, il Mahatma Gandhi e George Bernard Shaw. Inaugurata nel 2000, la Queen Elizabeth Great Court rappresenta a tutti gli effetti una meravigliosa piazza pubblica, anzi, la più grande piazza pubblica coperta d’Europa, dove trovare caffetterie, ristoranti, negozi di souvenir, spazi per laboratori e attività didattica e dove ammirare mostre temporanee.
È il museo britannico di arte moderna e contemporanea. Inaugurata nel 2000, ospita un’eccellente collezione di opere dal 1900 ad oggi e molte importanti mostre temporanee. Ha sede in quella che fino al 1986 era una grande centrale elettrica, sulle rive del Tamigi, di fronte alla cattedrale di St. Paul. Ora, splendidamente ristrutturata con un progetto vincitore del premio Pritzker per l’Architettura del 2000, ospita importanti opere di Dalì, Picasso, Matisse, Warhol, Rodin, Giacometti, Rothko e molti altri, disposte per tema. All’ultimo piano c’è un ristorante panoramico che offre una bella vista della città.
Questa grande pinacoteca in stile neoclassico, opera di William Wilkins, inaugurata all’inizio del XIX secolo, ospita dipinti che vanno dal XIII al XXI secolo, con particolare attenzione a maestri quali Cimabue, Tiziano, Botticelli, Rubens, Rembrandt, Renoir, Van Gogh e Constable. Le opere sono disposte in ordine cronologico, a partire dalla Sainsbury Wing. Tra le opere principali: il Battesimo di Cristo, dipinto intorno al 1450 da Piero della Francesca; I coniugi Arnolfini, opera di Jan Van Eych del 1434; Sant’Anna con la Vergine, il Bambino e San Giovannino di Leonardo da Vinci del 1500; la Venere allo specchio di Velasquez del 1649…..
Al suo interno ci sono caffetterie e ristorante.
Piacerà ad adulti, ragazzi e bambini questo bellissimo museo di Kensington, che ospita circa 70 milioni di reperti, organizzati nelle collezioni di: paleontologia, zoologia, entomologia, mineralogia e botanica. La sua splendida sede che unisce più stili (romanico, vittoriano, neoromantico) fu disegnata dall’architetto Alfred Waterhouse e fu inaugurata nel 1881. Il museo vanta la collezione degli animali più grandi e rari al mondo, tra cui una balenottera azzurra, il dodo e un ragno di 40 milioni di anni. Splendida la Central Hall che accoglie i visitatori e affascinante la collezione dei dinosauri.
Al suo interno caffetterie e punti ristoro.
È uno dei più affascinanti musei di Londra, con la più eterogenea collezione di manufatti che si possa immaginare: mobili, sculture, dipinti, ma anche serrature, abiti, oggetti in metallo provenienti da ogni parte del pianeta , che abbracciano ben 3000 anni di storia. Si spazia dagli oggetti di devozione proto cristiani al design contemporaneo. Nato nel 1852 come Museo di Manufatti, fu dedicato nel 1899 dalla Regina Vittoria alla memoria di suo marito, il principe Alberto. Al suo interno caffetterie e punti ristoro
300 anni di scoperte scientifiche e di sviluppo tecnologico vi aspettano in questo museo dove ammirare, toccare e sperimentare davvero di tutto: dalle splendide sale dedicate alla storia della medicina, all’Apollo 10 che portò gli astronauti americani intorno alla luna nel 1969; dai motori a vapore ai primi calcolatori; dalle macchine per volare alla realtà virtuale; dal planetario del XVIII secolo agli incredibili nuovi materiali.
Al suo interno anche un cinema Imax, oltre a caffetterie e punti ristoro.
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.